La nuova Kia Stonic

Kia Stonic, il Suv di conquista. Design accattivante, motori efficienti e notevole qualità

di Nicola Desiderio
  • condividi l'articolo

BERLINO - Si chiama Stonic ed è l’inedito modello con la quale Kia dà una sorellina alla Sportage andando incontro un mercato dove il 32,8% delle vendite nei primi 9 mesi dell’anno ha le ruote alte, contro il 26,5% del 2016. E non è finita qui, perché le novità si stanno moltiplicando, in particolare tra i Suv e i crossover di piccola taglia come la Stonic, che reclama la sua fetta per spingere ulteriormente le vendite di un marchio in continua ascesa di risultati e di immagine.
 

 

La coreana prende il nome da un mix tra i termini “speedy” e “tonic” ed è lunga 4,14 metri, dunque solo 7 cm in più della Rio dalla quale prende il pianale che è realizzato con una consistente quota di acciai ad alta e altissima resistenza, prodotti dallo stesso gruppo Hyundai, e resa ancora più rigida da 98 metri di adesivo strutturale. Carattere cittadino dunque con lo stile tipico delle altre Kia, ma con alcune novità come la calandra a naso di tigre che, per la prima volta, ha un andamento trapezoidale.

La coda assomiglia a quella della Sportage mentre il fianco è movimentato dalla linea spezzettata del brancardo e dal tetto ad “effetto targa”, grazie alla striscia in tinta che collega i due montanti posteriori esaltando il tetto bicolore, quest’ultimo disponibile in 5 tinte per un totale di 23 combinazioni per la carrozzeria. Colore anche per l’abitacolo, personalizzabile con 4 pack, ma con forme che privilegiano l’ergonomia e l’abitabilità. La Stonic brilla in tutte e due le voci grazie anche ad un’accessibilità agevole e all’ampio spazio interno, mentre il bagagliaio ha una capacità nella media (351-1.155 litri), ma ben sfruttabile grazie al doppio fondo e alla forma regolare. La plancia ha tutto al posto giusto, comandi illuminati e gradevoli da azionare con spazi ben studiati, come il cassetto da 7 litri e un comodo vano a due piani sul tunnel con quello superiore dedicato al telefonino.

Il sistema infotelematico accoglie dispositivi Android e iOs specchiandoli sullo schermo da 7 pollici e sfruttando i rispettivi sistemi di comando vocale, inoltre ha la radio Dab e servizi Tomtom Live gratuiti per 7 anni. A richiesta, sedili e volante sono riscaldabili. La dotazione di sicurezza include 6 airbag, gli attacchi Isofix posteriori, l’allerta per l’angolo cieco, il traffico trasversale posteriore, la stanchezza del guidatore e l’abbandono della corsia (il mantenimento attivo sarà disponibile dal 2018). Ci sono inoltre la frenata autonoma con riconoscimento del pedone, il cruise control adattivo, la commutazione automatica dei fari. Il controllo elettronico della stabilità inoltre comprende l’assistenza per le partenze in salita, il torque vectoring e il corner control: il primo migliora la motricità in curva, il secondo la tendenza ad allargare le traiettorie.

Il motori al lancio sono il 3 cilindri mille turbo da 120 cv e i 4 cilindri aspirati: 1.4 da 100 cv (che nel 2018 sarà disponibile anche a GPL) e 1.2 da 84 cv con cambio manuale a 5 rapporti per i neopatentati. C’è poi il diesel 1.6 da 110 cv che assicura i consumi migliori (4,2 litri/100 km pari a 109 g/km di CO2). Alla guida, la Stonic sembra una Rio più alta da terra e con un assetto più rigido, dunque facile da guidare, sicura e un po’ meno amica delle sconnessioni per non farla coricare troppo in curva.

Le dimensioni contenute la rendono maneggevole e facile da parcheggiare anche se il lunotto posteriore è un po’ piccolo. Lo sterzo è preciso e piuttosto diretto, i freni potenti anche se migliorabili per modulabilità. Il 3 cilindri offre le migliori prestazioni (184 km/h, 0-100 km/h in 10,3 s.) e, pur non essendo prontissimo ai regimi più bassi, ha un temperamento brillante e piace per la silenziosità e la mancanza di vibrazioni. Il cambio ha una manovrabilità normale, ma per il prossimo anno è previsto l’automatico a doppia frizione a 7 rapporti. Il diesel è più pronto e frizzante (260 Nm tra 1.500 e 2.750 giri), ma è anche meno silenzioso però ha consumi effettivamente molto ridotti.

Il lancio commerciale della Kia Stonic è previsto per il prossimo fine settimana dopo una lunga fase di prelancio che ha attraversato tutta l’estate scorsa, grazie ad un tour che ha toccato sei località balneari e alla costituzione dello Stonic Club: sono ben 6.700 i membri iscritti che si sono guadagnati il diritto di guidarla in anteprima ed acquistarla eventualmente con allestimenti esclusivi. Il listino prevede tre allestimenti (Urban, Style ed Energy) con un prezzo che parte da 16.250 euro, ma che fino alla fine dell’anno è scontato a 14.950 euro. E sempre con la garanzia di 7 anni o 150.000 km di cui godono tutte le Kia. L’obiettivo è guadagnare presto visibilità sulle strade e nel 2018 raggiungere le 10 mila unità vendute.

  • condividi l'articolo
Domenica 15 Settembre 2019 - Ultimo aggiornamento: 09:51 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti