La Jaguar Future-Type

Future-Type, la Jaguar del 2040: elettrica, connessa e condivisa e con il volante intelligente

  • condividi l'articolo

LONDRA - Jaguar pensa ad un futuro per il proprio marchio ancora più ecosostenibile e “democratico”, in cui un maggior numero di persone possa avere la possibilità di guidare - acquistando semplicemente un volante-intelligente - un’ auto del Giaguaro. Una filosofia che si concretizza nel concept Future-Type svelato è un concept vehicle on-demand dalle forme compatte, progettato per soddisfare le esigenze in termini di mobilità delle future generazioni. L’annuncio è arrivato da Londra dove è stato inaugurato il Tech Fest, Jaguar Land Rover, il grande evento dedicato alle novità e ai dibattiti riguardanti la mobilità del futuro che si svolge presso il Central Saint Martins College of Art and Design.

Ed assieme alla presentazione del progetto Future-Type per un’ auto a guida autonoma, connessa, elettrica e condivisa che potrebbe debuttare nel 2040, lo stesso Ralf Speth, CEO di Jaguar Land Rover, ha confermato che entro il 2020 ci saranno versioni elettrificate, cioè totalmente elettriche, ibride plug-in e semi ibride, nelle gamme delle due marche. «A partire dal 2020, i nuovi modelli Jaguar Land Rover avranno versioni elettrificate - ha detto Spelt - offrendo ai nostri clienti una possibilità di scelta ancora più ampia. Introdurremo nella gamma una serie di prodotti elettrificati che comprenderanno versioni totalmente elettriche, ibride plug-in e semi ibride. Jaguar I-Pace, il nostro primo Suv completamente elettrico ad alte prestazioni, sarà in vendita il prossimo anno».

A Londra, accanto alla visionaria Future-Type (presentata come concept virtuale) e alla I-Pace che arriverà appunto come modello di serie nel 2018, Jaguar ha esposto una insolita “provocazione”, la E-type Zero basata su una Roadster Series 1.5 del 1968. L’iconica scoperta degli Anni ‘60 e ‘70 è stata realizzata da Jaguar Land Rover Classic sostituendo il poderoso motore termico con un innovativo propulsore elettrico che le consente di accelerare fino a 100 km/h in soli 5,5 secondi. La maggiore attenzione dei visitatori del Tech Fest sarà certamente dedicata al progetto Future-Type, che prefigura un modello Jaguar totalmente autonomo che i clienti Jaguar - o gli iscritti ad un club di utilizzatori - potranno utilizzare on-demand.

Cuore di questa concept è il primo volante intelligente e connesso al mondo, denominato Sayer, che potrà diventare un vero assistente personale dell’utente e che potrà essere acquistato da solo, diventando così “chiave di accesso” al mondo Future-Type e alla sua condivisione. «La concept Future-Type - ha detto Ian Callum, Jaguar Director of Design - offre una panoramica sulle potenzialità di guida e di proprietà dell’ auto del prossimo futuro. È parte integrante della nostra visione di come una vettura di lusso possa rimanere desiderabile in un’epoca sempre più digitale e autonoma».

Nel mondo connesso del futuro, per tutti i clienti sarà disponibile una flotta di Future-Type on-demand. Il conducente potrà chiedere a Future-Type di guidare in modo autonomo nei tratti più stressanti o noiosi del tragitto - ad esempio nel traffico o in presenza di lavori stradali, in cui potrà dedicarsi al lavoro o guardarsi comodamente un film - mentre nelle occasioni in cui, durante il viaggio vorrà godersi la guida di una vera Jaguar, dovrà semplicemente mettersi al volante.
 

 

  • condividi l'articolo
Venerdì 8 Settembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 18-09-2017 16:28 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti