La Kia EV9 concept

Kia EV9 concept, il maxi Suv arriva nel 2023. Look squadrato, interni “configurabili” e una batteria da 100 kWh

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

FRANCOFORTE – Sviluppata per gli Stati Uniti, dove le sue dimensioni la collocano nel cuore dell'offerta dei Suv (impressionanti 3,1 metri di passo, 20 millimetri in più rispetto alla Telluride), la Kia Ev9 arriverà anche in Europa nel corso del prossimo anno. Il concept del modello elettrico è stato esibito a Francoforte dal costruttore coreano presso il proprio quartier generale, che si affaccia sulla fiera della città che ha ospitato per anni il Salone dell'auto più importante della Germania, dal 2021 approdato a Monaco di Baviera.

Il prototipo richiama le forme della Soul, rispetto alla quale misura oltre 70 centimetri di lunghezza in più (493), ma propone alcune intriganti soluzioni che difficilmente riusciranno a sopravvivere nella versione di serie. Fra queste ci sono l'apertura delle porte ad armadio e la plancia poco ingombrante e quasi fluttuante. Costruita sulla stessa architettura della Ev6, la Car of the Year 2022, la Ev9 che andrà in produzione avrà sicuramente i montanti centrali, assenti nel concept. Gli ingegneri sperano che possa resistere almeno l'opzione, non solo estetica, dei pannelli solari inseriti nel cofano. Considerato il peso (verosimilmente circa 2,5 tonnellate), la loro funzione dal punto di vista energetico sarà molto limitata, ma si tratta comunque di un nuovo passo avanti verso la sostenibilità.

Kia resta abbottonata sui dati tecnici, ma nel pianale del Suv a zero emissioni con cerchi da 22'' potrebbe venire piazzata una batteria da almeno 100 kWh in grado di assicurare una percorrenza attorno ai 500 chilometri. L'arioso abitacolo, attualmente a sei posti con tre file di sedili singoli, verrà configurato a 7 posti (2-3-2). Grazie al tetto panoramico (preferito a quello con altri pannelli fotovoltaici) la Ev9 dovrebbe restare molto luminosa. Ancora non è dato sapere se rimarranno il grande schermo da 27'' che assiste chi sta al volante e i tecnologici retrovisori esterni con telecamere.

In l'Italia, per il Suv Ev9 viene immaginato un potenziale utilizzo come shuttle d'alta quota grazie non solo alla sua spaziosità, ma anche alla sua trazione integrale. Il nuovo modello, per la realizzazine del quale Kia ha impiegato generosamente materiali “eco” per il pavimento e per il tessuto dei sedili puntando con la pelle vegana alla progressiva riduzione dei quella animale, è un'ammiraglia ambientale. “Il concept Ev9 – informa il costruttore - rappresenta il futuro sostenibile, ecologico e consapevole dei Suv di domani”. Entro il 2025 la gamma elettrica di Kia sarà articolata su 11 modelli, 7 in più rispetto a quelli della gamma attuale. Per la fine del decennio punta invece alla commercializzazione di 2 milioni di veicoli elettrificati l'anno, la metà dei propri volumi globali: 1,2 milioni saranno interamente a zero emissioni.

  • condividi l'articolo
Domenica 3 Aprile 2022 - Ultimo aggiornamento: 13-07-2022 10:52 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti