La Moto Guzzi V7 III in versione Anniversario

Moto Guzzi V7 III: Special la classica, Racer la sportiva. Ma la Anniversario è la più esclusiva

di Francesco Irace
  • condividi l'articolo

MANDELLO DEL LARIO - Tra la Stone la Special e la Anniversario le differenze sono tutte di carattere estetico. La prima è la più essenziale, senza fronzoli, abbandona ogni particolare cromato per accogliere la verniciatura nero opaco. Con un prezzo di partenza di 7.990 euro è la più economica del gruppo ed è anche la più apprezzata dal pubblico italiano. Viene proposta in accattivanti tinte satinate ispirate alle tonalità tipiche degli anni ’70: Nero Ruvido, Azzurro Elettrico, Verde Camouflage e Giallo Energico. Inoltre, la Stone è anche l’unica del “poker” ad avere i cerchi ruota a razze, il parafango anteriore accorciato e la strumentazione a singolo quadrante circolare.

Quella che però incarna meglio lo spirito del modello originario è senza dubbio la Special. È classica ed elegante, caratterizzata da tanti dettagli cromati. Come la celebre V750 S3 del 1975, propone la tipica fascia colorata sui fianchetti sottosella, che richiama la banda orizzontale dello stesso colore presente sul serbatoio. Ha ruote a raggi con i canali lucidati e i mozzi neri. In questo caso la strumentazione è a doppio quadrante circolare, mentre di serie è presente il maniglione d’appiglio in acciaio cromato per il passeggero.

La sella prevede trapuntature effetto “old school” e ha una protezione sugli steli forcella anziché i soffietti para-polvere. È disponibile in Nero Inchiostro e Blu Zaffiro e costa 8.450 euro. Proprio sulla base della Special nasce la versione Anniversario (11.090 euro) realizzata per celebrare i cinquant’anni del progetto V7. Essa si distingue per la grafica esclusiva del serbatoio cromato con l’aquila color oro abbinato alla inedita sella in pelle. Inoltre il tappo per il rifornimento con serratura è in alluminio ricavato dal pieno, così come lo sono i riser della piastra di sterzo che riportano inciso al laser il numero di serie del modello.

Discorso a parte merita invece la Racer, che non solo è la più sportiva della gamma come facilmente intuibile ma anche la più ricca di particolari pregiati. Anche in questo caso troviamo un serbatoio cromato, dove spicca l’aquila in rosso, tinta utilizzata anche per la verniciatura di telaio e forcellone. A contraddistinguere maggiormente la sua anima “corsaiola” sono però i semimanubri e la sella con la gobba (finta) monoposto; il coprisella è facilmente amovibile, la moto è dotata di pedane passeggero ed è omologata per due persone. Dal punto di vista tecnico la novità più importante è costituita dalla coppia di ammortizzatori Ohlins regolabili nel precarico molla e nell’idraulica in estensione e compressione, che assicurano un comportamento su strada più rigoroso nella guida sportiva. Il suo prezzo è di 10.990 euro.
 

  • condividi l'articolo
Martedì 7 Novembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 13:37 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti