La Toyota Hilux di Al Attiyah vincitore della prima tappa alla dakar 2018

Dakar 2018, doppietta Toyota nella prima tappa. Al Attiyah domina con il suo Hilux

di Francesco Irace
  • condividi l'articolo

PISCO – Ha preso finalmente il via, dopo tanta attesa, la Dakar 2018 con la prima tappa che da Lima ha portato la carovana di piloti a Pisco. Per quanto riguarda le auto, al termine dei 31 km fatti di sabbia e dune, è stata Toyota a portare a casa una importante doppietta. A bordo della sua Hilux, Nasser Al Attiyah si è aggiudicato la prima speciale chiudendo davanti a tutti con il tempo di 21’51’’.
 

Alle sue spalle, con un ritardo di 25 secondi, si è piazzato il compagno di squadra Ten Brinke. Ma la vera sorpresa della giornata riguarda il terzo gradino del podio conquistato dal perivuano Fuchs al volante della Borgward BX7.

Non è stata invece una partenza positiva quella del Team Peugeot. I riflettori erano senza dubbio puntati su Sebastien Loeb (uno dei favoriti), che però ha chiuso al 29° posto a causa di un problema ai freni della sua 3008 DKR Maxi riscontrato nei primi chilometri.

Il pilota francese ha infatti spiegato al termine della gara che ha dovuto fare molta attenzione e che spesso ha dovuto utilizzare il freno a mano per rallentare. Il migliore del team Peugeot è stato, dunque, Peterhansel, giunto all’11°posto, con Despres e Sainz rispettivamente al 15° e al 16° posto.
 

 

Per quanto riguarda invece i Truck, è stato Ales Loprais ad aggiudicarsi la tappa con il tempo di 25'15'', seguito da Van Den Brink e Nikolaev, staccati rispettivamente di 22 e 29 secondi. Oggi la Dakar 2018 prevede un percorso che girerà attorno a Pisco di 267 km.

  • condividi l'articolo
Martedì 9 Gennaio 2018 - Ultimo aggiornamento: 11-01-2018 16:49 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti