L'Otam 80 HT Millennium

Otam, a Cannes il nuovo 80 HT Millennium: yacht planante di 25m che vola a 48 nodi

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

GENOVA - Sarà italiana, per la precisione genovese, una delle regine del prossimo Salone nautico di Cannes (12-17 settembre). Prodotta da Otam, si chiama 80 HT Millennium E’ una imbarcazione planante di 25,50x 6,05 metri, capace di volare sull’acqua alla velocità di 48 nodi e di tenere andature di crociera di 41, offrendo anche il massimo del comfort a bordo.
 

 

L’Otam 80 HT è la nuova vice ammiraglia della storica linea Millennium del cantiere ligure, noto per la capacità di produrre autentiche granturismo del mare, distribuite in una gamma che va dai 45 ai 100 piedi. “Barche su misura per veri intenditori” affermano con orgoglio in casa Otam, ricordando i 60 anni di esperienza nel settore, la qualità dei materiali utilizzati e l’efficienza delle imbarcazioni prodotte.

Dopo aver sperimentato la soluzione quadrimotore, richiesta specificamente da un armatore particolarmente esigente, Otam ha ora pronta questa versione dell’80 HT Millennium con la tradizionale soluzione bimotore, che ha consentito di realizzare un layout interno più comodo e spazioso senza per questo trascurare le prestazioni. Per volare fino ai 48 nodi di cui s’è detto risultano dunque sufficienti due MTU M94 da 2600 hp ciascuno, accoppiati a trasmissioni Arneson. Inutile dire che svolge un ruolo determinante anche lo scafo con carena a V profonda che - assicura il cantiere – “offre un comportamento morbido e fluido sulle onde assicurando velocità di crociera di 41 nodi anche con mare formato e in tutta sicurezza”.

Caratterizzato da linee filanti e sportive, per niente condizionate dalla mole dell’imbarcazione, il nuvo 80 HT Millennium si distingue, come detto, per la maggiore disponibilità di spazio all’interno, dove ora c’è una doppia cabina armatoriale. In tutto sono tre le cabine Vip, più due per l’equipaggio, quattro i bagni. All’interno della barca, tra l’altro, ci si muove senza il rischio d’inciampare, in quanto sono stati banditi i gradini.

Architettura e arredi degli interni rivelano scelte ispirate al miglior made in Italy, con abbinamenti che esaltano la giusta combinazione tra legni pregiati (ebano laccato), inserti in acciaio cromato, teak naturale, moquette in seta e cachemire. Grande attenzione è stata posta anche all’insonorizzazione, con doppia coibentazione nella sala macchine e nelle due suite armatoriali.
 

 

  • condividi l'articolo
Lunedì 31 Luglio 2017 - Ultimo aggiornamento: 19-09-2017 18:39 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti