La Polizia Stradale con autovelox mobile

Multe per eccesso velocità: fino al 22 aprile controlli a tappeto in tutta Italia

  • condividi l'articolo
  • 28

ROMA - Gli automobilisti con il piede pesante stiano particolarmente attenti, questa settimana fioccheranno le multe per eccesso di velocità. Fino al 22 aprile, infatti, ci saranno controlli a tappeto in tutto il territorio nazionale, in occasione della campagna "Speed" organizzata dal Network Europeo delle Polizie Stradali (Tispol). L'iniziativa, secondo quanto riporta il sito studiocataldi.it, è inserita nel quadro della settimana europea della mobilità e della giornata Marathon Speed di oggi 18 aprile.

Il controllo capillare durerà fino al 22 aprile e sarà un'operazione congiunta programmata da Tispol, la rete europea delle Polizie Stradali, nata nel 1996 con l'obiettivo di elevare gli standard di sicurezza stradale e armonizzare le attività di prevenzione e controllo, alla quale aderiscono tutti gli stati membri della Ue, oltre a Svizzera e Norvegia, con la Serbia come osservatore, e l'Italia ne ha la presidenza dal mese di ottobre 2016.

La ratio della campagna Speed è quella di contrastare sulle arterie principali di tutta Europa il superamento dei limiti di velocità, contribuendo a sviluppare la consapevolezza che contemporaneamente le varie forze di Polizia Stradale europee operano con le medesime modalità e strumenti per un obiettivo comune. Saranno messi in campo a tal fine e per tutto il periodo in questione controlli mirati a tappeto utilizzando tutti i servizi e gli strumenti a disposizione, come autovelox e tutor.

  • condividi l'articolo
  • 28
Giovedì 19 Aprile 2018 - Ultimo aggiornamento: 20-04-2018 13:19 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 5 commenti presenti
2018-04-19 09:00:08
Sacrosanta iniziativa, ma solo se i limiti di velocità verranno adeguati a criteri di buon senso; in molti casi, se si rispettano i limiti imposti dai cartelli (spesso assurdi si creano certamente più incidenti. Grazie.
2018-04-19 10:52:02
L'ordine e' : fare cassa!!!
2018-04-19 12:38:46
Dal 23 di nuovo tutti giù col piede pesante, mi raccomando! Io ho preso una multa per essere passato a 57km/h con il limite a 50 in una strada dove come minimo le automobili dovrebbero viaggiare a 60km/h o anche 70km/h per non causare rallentamenti pericolosi (nello specifico, Via Leone XIII a Roma, la strada che divide Villa Pamphili, così MOLTI possono capire), multa ovviamente avvenuta in quanto primo della fila dopo il semaforo e appostamento nascosto dietro furgone, il classico espediente del comune della vecchia amministrazione per fare cassa, quando poi viene tolto tutto, gli Alonso della situazione viaggiano su quel tratto anche a 120-130km/h tutti i giorni a tutte le ore. Piuttosto che inserire un autovelox a colonnina fisso come la maggior parte dei piccoli comuni, il che renderebbe la strada finalmente controllata e quindi con meno probabilità di farci i dindi. Migliaia sono sventurati come me, gente che cerca comunque di guidare con il buon senso e la disciplina, spesso "schiacciati" dalla prepotenza di chi trasforma le strade in quelli che io chiamo "i circuiti della rabbia", su cui sfogare le repressioni e fallimenti miserabili della propria esistenza, spesso causandone la fine di chi invece ne ha una migliore di loro e uscirne al massimo con i domiciliari e uno schiaffetto. Queste "giornate" nazionali sono una vergogna, perché l'investimento dovrebbe essere TOTALE investendo sulle colonnine fisse, attive e funzionanti nei punti dove verranno messi gli omini fantasma, quei vigili urbani che cliccano i semafori parlando contemporaneamente col barista o col collega del derby dell'ultima domenica.
2018-04-19 12:52:17
ma scusate, finora dove erano tutti quei poliziotti? perchè non hanno lavorato?
2018-04-19 19:03:57
iniziativa, secondo me, inutile. ci vuole più prevenzione e non solo repressione. poi non ci sono abbastanza pattuglie per presidiare il territorio.... cominciassero a fermare e sequestrare le macchine con targa straniera che fanno il bello ed il cattivo tempo tanto le multe non le pagano!!!!