La Volkswagen T-Roc durante i crash test

Crash test, 8 modelli promossi con 5 stelle EuroNCAP: T-Roc, C3 Aircross, Eclipse Cross, Crossland X, Arona, Karoq, Polo e XC60

  • condividi l'articolo

ROMA - Cinque stelle per Volkwagen, con Polo e T-Roc, Citroen C3 Aircross, Mitsubishi Eclipse Cross, Opel Crossland X, Seat Arona, Skoda Karoq e Volvo XC60. All’ottava serie di test Euro Ncap 2017, il progetto internazionale di valutazione degli standard di sicurezza delle auto nuove, del quale è partner l’Automobile Club d’Italia, otto i modelli promossi a pieni voti in termini di sicurezza. Il suv della Volvo è risultata la ‘star’ di questa serie di crash-test,massimo punteggio nell’urto laterale contro la barriera e il palo. Menzione particolare al sistema di frenatura automatica di emergenza(AEB), di serie su tutti i modelli XC60, che ha ottenuto il massimo del punteggio in tutte le prove di funzionalità con collisioni sempre evitate.

Unici "nei" la protezione del torace del passeggero posteriore in caso di urto frontale "pieno" contro barriera e la protezione della testa del pedone in caso di urto con alcune zone del cofano. Promossa a pieni voti per la protezione di adulti e bambini a bordo la nuova Polo,che registra risultati positivi anche nel caso di urto laterale e contro il palo. Piccole defaillance nell’urto del pedone contro il cofano a livello dei montanti del parabrezza ed in alcune piccole aree del cofano. Anche il secondo modello testato della Volkswagen, il Suv T-Roc, si è messo in evidenza per l’ottima protezione di adulti e bambini a bordo, ottenendo il massimo punteggio nelle prove di urto laterale, contro barriera e palo. Piccole criticità per la testa del pedone che urta contro la base del cofano o dei montanti del parabrezza. Molto buone, invece, le performance dei sistemi di assistenza alla guida(ADAS), optional solo il sistema di controllo della velocità. Anche il crossover Citroen se l’è cavata in modo lusinghiero: buona, nel complesso, la protezione di adulti e bambini a bordo nonostante la geometria dei sedili posteriori comporti scarsa protezione al colpo di frusta.

Alcune criticità nell’urto con il pedone, a causa dei montanti rigidi del parabrezza, ed in altre piccole aree del cofano. Per Mitsubishi massimo punteggio per la protezione delle gambe del pedone in caso di urto con il cofano. Bassa, invece, la protezione a livello del torace per il passeggero posteriore in caso di urto frontale con barriera,buone le performance del freno automatico di emergenza. Cinque stelle anche per la Opel che registra risultati positivi nella protezione dei bambini in caso di urto frontale contro barriera e nella protezione delle gambe del pedone in caso di urto contro il paraurti. Meno degna di nota la protezione del torace del passeggero posteriore in caso di urto frontale con barriera e scarsa la protezione al colpo di frusta a causa della regolazione non ottimale dei poggiatesta posteriori.

La Seat Arona registra invece un livello di sicurezza attiva e passiva molto buono, piccole defaillance solo a livello di protezione del torace e del collo dei bambini a bordo. Punteggio massimo nell’urto contro la barriera laterale per il suv della Skoda: buona la protezione di tutte le zone del corpo delle persone a bordo così come delle gambe del pedone in caso di urto con il cofano. Qualche piccola criticità per i bambini a bordo a livello di torace e collo nell’urto frontale ‘parzialè. Karoq se l’è cavata a pieni voti anche per le prestazioni del freno automatico di emergenza.

  • condividi l'articolo
Giovedì 28 Giugno 2018 - Ultimo aggiornamento: 29-06-2018 18:44 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti