Una grande arteria parigina

A Parigi in vigore limite di velocità a 30 km/h in città. Restano a 50 km/h alcuni grandi assi fra cui gli Champs-Elysées

  • condividi l'articolo

PARIGI - Velocità limitata a Parigi, da questa mattina, a 30 chilometri orari in gran parte delle strade, per decisione del Comune che ha fa seguito ad analoghe decisioni adottate da Grenoble, Lille e Montpellier. Il provvedimento per limitare la velocità in città a 30 km/h, rispetto agli abituali 50 km/h, è stata adottata di comune accordo con la prefettura, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza stradale, far calare l’inquinamento acustico e adattare il funzionamento della capitale ai cambiamenti climatici, secondo quanto spiegato dall’assessore ecologista ai Trasporti, David Belliard.

La limitazione a 30 km/h era stata imposta già in 60% delle strade parigine, ma da questa mattina si applica a tutta la capitale, pur con qualche eccezione, come il boulevard des Maréchaux, due settori dei Lungosenna e alcune strade dei quartieri di Boulogne e Vincennes. Restano esentati anche alcuni grandi boulevard, come gli Champs-Elysées, avenue Foch, la rue Royale. La velocità sulla circonvallazione attorno a Parigi, il boulevard Périphérique, resta con il limite a 70 km/h, nonostante il Comune avesse intenzione di farlo scendere a 50 km/h.

  • condividi l'articolo
Mercoledì 1 Settembre 2021 - Ultimo aggiornamento: 02-09-2021 10:52 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti