Una delle prime foto dell'attesissima Hyundai i20

Nuova i20, un’altra Hyundai per l’Europa:
si alza la media nel segmento delle compatte

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

FRANCOFORTE - Piccole coreane avanzano. Dopo la i10, Hyundai rinnova anche la i20, citycar di segmento B completamente rivisitata nello stile e, in parte, nei contenuti. L’auto verrà presentata ufficialmente al Salone di Parigi (4-19 ottobre) e commercializzata in Italia all’inizio del 2015, ma intanto sono stati anticipati i bozzetti che rivelano lo stile e lasciano intuire le dimensioni, leggermente superiori rispetto a quelle della i20 attuale (4 metri tondi).

L’Europa al centro del progetto. La nuova Hyundai “vuole essere espressione del linguaggio stilistico Fluidic Sculpture 2.0”. Così recita la comunicazione ufficiale della Casa coreana, specificando che l’auto è stata realizzata non in Oriente ma nel Centro Design di Hyundai Motor Europe, a Russelsheim, in Germania. L’auto è dunque frutto di “un progetto europeo per l’Europa”.

Design rivisitato. A giudicare dalle prime immagini, lo stile è sofisticato ed originale, caratterizzato da linee sportiveggianti, con un cofano ampio e slanciato e un profilo lineare, che trasmette una immagine di apparente solidità. La caratteristica griglia esagonale Hyundai, patrimonio stilistico del brand, abbraccia l’intero frontale, mentre all’altezza del cofano spiccano i fari anteriori stilizzati. Posteriormente, l’ampio lunotto si abbina ai gruppi ottici, che si sviluppano in orizzontale per conferire un insieme armonico all’intero portellone.

L’abitacolo è delimitato da un montante posteriore, la cui colorazione scura accentua visivamente le dimensioni della vettura. La casa coreana parla genericamente di “equipaggiamenti ai vertici della categoria”, mentre nessuna anticipazione è stata fornita sulle motorizzazioni né, ovviamente, sui prezzi.

  • condividi l'articolo
Lunedì 11 Agosto 2014 - Ultimo aggiornamento: 13-06-2017 14:10 | © RIPRODUZIONE RISERVATA