Una delle prime immagini del nuovo Kia Sorento

Kia non scherza. Torna Sorento, un grande
Suv: design e tecnologia per sfidare i migliori

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

SEOUL - Farà il suo debutto in Europa al Salone di Parigi (4-19 ottobre). Intanto verrà svelato in anteprima in Corea del Sud, a fine agosto. E’ il nuovo Sorento, modello di punta della gamma Suv della Kia, in produzione dal 2002. Giunto alla terza generazione (la seconda arrivò nel 2009), andrà a collocarsi un gradino sopra la Sportage, con il compito di proseguire il percorso intrapreso a suo tempo nella parte alta del segmento.

Progetto globale. Concepito e disegnato nei centri stile Kia sparsi tra Corea, Germania e Usa, il nuovo Sorento ha un aspetto più sportivo dei suoi predecessori, caratterizzato da una linea di cintura alta ma slanciata, grazie al tetto più basso, alla finestratura sottile e ad un gioco di scolpiture lungo le fiancate molto audace, di forte personalità. Nuovo anche il frontale, ora più aggressivo, definito dai designers “a muso di tigre”. Da verificare ingombri, pesi, spazi interni e prezzi, ma a giudicare dai primi bozzetti lasciati trapelare dalla Casa, il nuovo Sorento sembra anche un po’ più lungo dei 4,69 metri del modello uscente, e con un passo più ampio. Vale la pena ricordare, intanto, che il modello di seconda generazione offre 7 posti, un vano bagagli che oscilla tra 111 e 1525 litri, ed è stato finora in vendita con un listino compreso tra 37.500 e 42.500 euro.

Meccanica da svelare. Per ora non sono state fornite anticipazioni su meccanica e motorizzazioni, ma è presumibile che non si discosteranno dalle attuali. Che prevedono solo versioni a quattro ruote motrici e motorizzazioni diverse in base ai mercati. A tal proposito vale la pena ricordare che in Italia la Kia ha puntato da tempo esclusivamente sui turbodiesel 2.0 litri da 150 cv e 2,2 litri da 190. Con ogni probabilità le nuove motorizzazioni risponderanno alla normativa Euro 6 e ridurranno consumi ed emissioni. Secondo indiscrezioni, in un secondo momento dovrebbe arrivare anche una versione ibrida, con un motore a benzina di 2,3 litri abbinato ad una unità elettrica, collegata a una batteria agli ioni di litio.

  • condividi l'articolo
Mercoledì 13 Agosto 2014 - Ultimo aggiornamento: 13-06-2017 14:11 | © RIPRODUZIONE RISERVATA