Nuova Sorento, il volto classico di Kia. Accanto agli avveniristici modelli EV la casa coreana rinnova il suo suv termico
Car Design Award, premiata Bmw per il progetto Vision Neue Klasse, Volvo per la EX30 e Kia per il suo Brand design language
Kia Sorento CRDi 2.2, celebrazione del diesel. A suo agio anche nel test off-road a Carrara nelle cave di marmo
Hyundai Santa Fe, la quinta generazione del tecnologico ed elegante Suv è solo Full Hybrid
Mg, mini Suv elettrico su base Baojun in rampa di lancio. Prima per Cina e India, avrà un motore da 75 kW
Skoda, l’ammiraglia Superb si evolve. E un originale city suv green è alle porte
SEOUL - Farà il suo debutto in Europa al Salone di Parigi (4-19 ottobre). Intanto verrà svelato in anteprima in Corea del Sud, a fine agosto. E’ il nuovo Sorento, modello di punta della gamma Suv della Kia, in produzione dal 2002. Giunto alla terza generazione (la seconda arrivò nel 2009), andrà a collocarsi un gradino sopra la Sportage, con il compito di proseguire il percorso intrapreso a suo tempo nella parte alta del segmento.
Progetto globale. Concepito e disegnato nei centri stile Kia sparsi tra Corea, Germania e Usa, il nuovo Sorento ha un aspetto più sportivo dei suoi predecessori, caratterizzato da una linea di cintura alta ma slanciata, grazie al tetto più basso, alla finestratura sottile e ad un gioco di scolpiture lungo le fiancate molto audace, di forte personalità. Nuovo anche il frontale, ora più aggressivo, definito dai designers “a muso di tigre”. Da verificare ingombri, pesi, spazi interni e prezzi, ma a giudicare dai primi bozzetti lasciati trapelare dalla Casa, il nuovo Sorento sembra anche un po’ più lungo dei 4,69 metri del modello uscente, e con un passo più ampio. Vale la pena ricordare, intanto, che il modello di seconda generazione offre 7 posti, un vano bagagli che oscilla tra 111 e 1525 litri, ed è stato finora in vendita con un listino compreso tra 37.500 e 42.500 euro.
Meccanica da svelare. Per ora non sono state fornite anticipazioni su meccanica e motorizzazioni, ma è presumibile che non si discosteranno dalle attuali. Che prevedono solo versioni a quattro ruote motrici e motorizzazioni diverse in base ai mercati. A tal proposito vale la pena ricordare che in Italia la Kia ha puntato da tempo esclusivamente sui turbodiesel 2.0 litri da 150 cv e 2,2 litri da 190. Con ogni probabilità le nuove motorizzazioni risponderanno alla normativa Euro 6 e ridurranno consumi ed emissioni. Secondo indiscrezioni, in un secondo momento dovrebbe arrivare anche una versione ibrida, con un motore a benzina di 2,3 litri abbinato ad una unità elettrica, collegata a una batteria agli ioni di litio.
ACCEDI AL Quotidiano di Puglia.it
oppure usa i dati del tuo account