La nuova generazione di Ford Edge arriverà anche in Europa

Ford Edge, lussuoso e accessibile:
il grande Suv dell'Ovale Blu

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

COLONIA - Arriverà nel 2015, ma è stata ormai definita in tutti i dettagli: è la nuova Edge, sport utility Ford di grandi dimensioni (4,68 metri), destinata ad invadere il mercato globale (Nord America, Sud America, Asia-Pacific, Europa) con l’obiettivo di qualificare la presenza dell’Ovale Blub nella parte alta di quello sterminato territorio di conquista che è il segmento dei Suv.


Un settore che negli ultimi anni è cresciuto a dismisura, passando da una quota del 10% nel 2008 al 21% del 2013. E il trend è ancora in ascesa, con una quota del 22,5% nei primi quattro mesi del 2014.

La crescita Ford. In questo scenario, la Casa euroamericana ha ottenuto enormi soddisfazioni nella parte media del mercato con Kuga (4,52 metri), e fa grande affidamento sulla neonata EcoSport (4,27) per occupare anche la parte bassa. “Ora – dicono i vertici Ford – vogliamo completare l’opera con un prodotto hi-tech di alta gamma, in grado di competere ad armi pari con i tedeschi”. L’obiettivo è triplicare le vendite di Suv entro il 2018. Un obiettivo molto ambizioso, se è vero che nel 2013 Ford ha già venduto in giro per il mondo un milione e 200mila Suv.

Esperienza consolidata. Un Suv Ford grande e lussuoso, a trazione integrale, rappresenta una novità solo per noi europei: in effetti la prima generazione di Edge è nata nel 2007 in America, dove l’Ovale Blu ha ridefinito il concetto tradizionale di Sport Utility creando di fatto il segmento dei Suv-crossover. Nel 2013, anno in cui ha battuto il proprio record di vendite, Edge è stato uno dei veicoli più venduti negli Usa. E la generazione uscente è commercializzata anche su alcuni mercati di Sud America, Russia e Asia, Cina compresa. Ora, di fronte al potenziale del settore anche sui tradizionali mercati del Vecchio Continente, il colosso euroamericano ha deciso di scendere in campo con questa nuova Edge. Che è figlia di un progetto americano, è costruita in Canada e sfrutta il pianale di S-Max e Mondeo.

Concorrenza molto forte. Se sarà in grado di scalfire il potere tedesco (Bmw, Audi, Mercedes) è tutto da vedere. Tuttavia l’ottimismo non manca. “La nuova Edge offrirà più spazio a bordo rispetto a veicoli concorrenti che si collocano in fasce di prezzo superiori. Lo stile e la combinazione di comfort, eleganza e accessibilità, nonché l’integrazione di nuove tecnologie intelligenti e per la sicurezza, renderanno la nuova Edge protagonista del segmento europeo dei SUV premium”, ha dichiarato Roulant de Waard, vice presidente con delega a marketing, vendite e assistenza di Ford Europa.

Aspetto e contenuti. Il nuovo Suv Ford ha un aspetto “importante”, contraddistinto da un frontale in linea con il family feeling del marchio. Gli stilisti della Casa sottolineano però che dimensioni e cura dei dettagli regalano una personalità unica, che rende “carismatica” l’immagine dell’auto. Il design è sottolineato dall’ampia griglia cromata anteriore, dai fari a Led, sottili e avvolgenti, e dalla configurazione a lama tridimensionale delle luci posteriori, pure a Led. La linea di fiancata è alta ma filante, la coda ricorda quella di una sportiva coupè, con il lunotto piuttosto inclinato. Gli ampi passaruota ospitano ruote con cerchi in lega da 20”. Gli interni sono molto ampi, spaziosi, presumibilmente assai comodi. I materiali utilizzati sono di qualità premium e il primo impatto visivo è rassicurante. Joel Piaskowski, numero uno del design, ha spiegato che “uno degli obiettivi del progetto era creare una atmosfera particolare all’interno, in grado di trasmettere sicurezza e piacere di stare a bordo”.

Dotazioni molto ricche. La collocazione nella zona premium del segmento ha imposto equipaggiamenti all’avanguardia, ormai “obbligati” nei cinque continenti. E perciò non mancheranno, anche nella gamma Italia, sistemi di infotainment e di assistenza alla guida in grado di migliorare comfort e sicurezza. La nuova Edge sarà, tra l’altro, il primo modello Ford dotato dello sterzo adattivo ed il primo, per Ford Europa, ad utilizzare la tecnologia di riduzione attiva del rumore e la doppia telecamera anteriore con schermo Split View. Non mancheranno l’Active Park Assist e il sistema di connettività Sync-2, con schermo touch e AppLink, la tecnologia che consente di utilizzare i comandi vocali per utilizzare una serie di app per smartphone, come i servizi di streaming musicale offerti da Spotify. Non mancheranno il controllo adattivo della velocità di crociera, con allarme preventivo e sistema di prevenzione delle collisioni. A favore della sicurezza, inoltre, arrivano le cinture posteriori con airbag incorporato. Ma non solo: non mancheranno, tra le dotazioni, il sistema di frenata semiautomatica (Active City Stop), il monitoraggio della zona d’ombra e il riconoscimento dei segnali stradali.

Tecnica e motorizzazioni. Il telaio si avvale di una struttura di acciai ad alta resistenza. Le sospensioni posteriori sono indipendenti Integral-Link, e – spiegano i tecnici Ford – “sono state progettate per garantire il massimo comfort, assorbendo le imperfezioni della strada senza compromettere la maneggevolezza e il piacere di guida, aspetti fondamentali per la clientela europea”. In questa ottica è stata operata anche la scelta di destinare ai nostri mercati soltanto le versioni con motorizzazione diesel 2.0 litri TDCi. Sarà possibile scegliere, comunque, tra due livelli di potenza: 180 cv/400 Nm, con cambio manuale a 6 marce ed emissioni CO2 stimate in 149 g/km; 210 cv/450 Nm, con cambio automatico Powershift a 6 marce e paddles al volante, ed emissioni di CO2 stimate in 159 g/km. La trazione è l’integrale “intelligente” All Wheel Drive, evoluzione di quella sperimentata con successo sulla Kuga, con Torque Vectoring Control e Curve Control. Ancora non dichiarati i consumi. Stesso discorso per i prezzi.

Obiettivi di vendita. La Edge andrà a collocarsi, nella seconda metà del 2015, nel solco tracciato dalla Kuga, la “sorella minore” lanciata nel 2012, che ha appena tagliato il traguardo delle 500mila unità prodotte nello stabilimento spagnolo di Valencia ed ha visto crescere la domanda del 38% nei primi 5 mesi dell’anno in corso. “I Suv globali di Ford, declinati nelle diverse dimensioni che offriamo nel nostro portfolio, guidano già la crescita dell’Ovale Blu in alcuni mercati chiave in tutto il mondo”, ha dichiarato Barb Samardzich, chief operating officer di Ford Europa -. Riteniamo che questo sia il momento ideale per lanciare in Europa un Suv di dimensioni e categoria superiori per completare la nostra offerta nella fascia alta del segmento”. In sintonia Roulant de Waard : “Nei prossimi cinque anni ci aspettiamo di andare anche oltre la crescita europea del segmento e triplicare le nostre vendite di Suv”, ha dichiarato il numero 2 di Ford Europa per marketing, vendite e assistenza. “Un numero sempre maggiore di clienti – ha aggiunto - sceglie oggi la Kuga e ci aspettiamo un grande risultato anche dalla nuova EcoSport. Quando la Edge le affiancherà, avremo una famiglia completa di Suv caratterizzati da design, tecnologia, praticità e versatilità”.

  • condividi l'articolo
Martedì 1 Luglio 2014 - Ultimo aggiornamento: 13-06-2017 12:58 | © RIPRODUZIONE RISERVATA