La nuova generazione di BMW X6

BMW, nuova generazione per la X6:
il modello che ha inventato i Suv-Coupe'

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

MONACO - Forte di un successo superiore alle più rosee aspettative (quasi 250.000 unità vendute sono un risultato coi fiocchi per una vettura il cui listino italiano parte da poco meno di 70.000 euro), che ha suggerito di ampliare a famiglia con la nuovissima e più piccola X4, la BMW X6 si rinnova con interni ancora più lussuosi ed esclusivi, dotazioni di serie più ricche, un maggiore dinamismo abbinato a un più elevato livello di efficienza.


In arrivo alla fine dell'anno, la vettura che ha inventato il segmento delle Sport Activity Coupé con una riuscita contaminazione tra la versatilità del Suv e l'aggressività delle sportive Doc, propone infatti una gamma di motorizzazioni caratterizzate da performance ancora più elevate accompagnate da una riduzione di consumi ed emissioni che può arrivare al 22% rispetto ai modelli della generazione attuale.

La nuova X6 si presenterà in concessionaria a dicembre con una gamma comprendente la X6 xDrive50i con il potente V8 a benzina 4.4 da 450 cv e due versioni turbodiesel, entrambe spinte da un 3.0 a 6 cilindri: la entry level X6 xDrive30d da 258 cv e la performante xDrive M50d che deve la presenza della mitica lettera che caratterizza le BMW più prestazionali ai 381 cv e 740 Nm di coppia massima messi a disposizione dal motore rivisitato con le tecnologie M Performance. Tutte le unità sono Twin Power Turbo, rispettano le normative antinquinamento Euro 6 e sono abbinate di serie al cambio automatico Steptronic a 8 marce completo di funzione Launch Control che garantisce sempre impeccabili partenze da fermo.

La sportività sostenibile della rinnovata X6 trova la sua manifestazione più tangibile nella modalità di guida Eco Pro che, in aggiunta alle consuete regolazioni Comfort, Sport e Sport+, gestisce tutti i settaggi della vettura in modo da massimizzare il contenimento dei consumi e delle emissioni, senza peraltro penalizzare oltre misura il piacere della guida che è l'elemento fondante del Dna BMW.

Tra i 50 e i 160 km orari, quando il guidatore solleva il piede dall'acceleratore senza frenare, la funzione Sailing separa la catena cinematica permettendo alla X6 di procedere di conserva, con consumi ridotti al minimo. E il Preview Assistant integrato nel navigatore Professional suggerisce - una volta impostato un percorso Eco Pro - lo stile di guida più opportuno, suggerendo ad esempio di alleggerire il pedale dell'acceleratore all'approssimarsi di una curva o di un limite di velocità.

Sono soltanto alcuni esempi di una dotazione tecnologica ai massimi livelli, tra cui spicca il pacchetto di sicurezza "Driving assistant", di serie su tutta la nuova gamma, che comprende tra l'altro l'allarme per l'abbandono involontario della corsia di marcia e l'avvertimento che, fino alla velocità di 60 km orari, evidenzia la possibilità di collisione o investimento predisponendo di conseguenza l'impianto frenante.

Nella versione opzionale Plus, il pacchetto si arricchisce del cruise control attivo con funzione Stop & Go che permette di impostare la distanza dal veicolo che precede. Di grande aiuto in caso di marcia in colonna, si rivela molto utile per ridurre lo stress in caso di code in autostrada, in quanto mette la vettura in grado di procedere e frenare autonomamente, a seconda delle necessità.

Il sistema di assistenza al parcheggio, che effettua in modo automatico questa manovra spesso impegnativa, può essere corredato con la telecamera di retromarcia e quella per il monitoraggio a 360 gradi dell'ambiente circostante. E la funzione Panorama View, tramite i sensori anteriori e posteriori, monitorare il traffico trasversale, per esempio quando si esce da un passo carraio. Non manca il sistema di visione notturna, per l'occasioni arricchito dal Dynamic Light Spot che fornisce in tempo reale un’immagine video, visualizzando sul display persone, animali più grandi e altri oggetti che emettono calore anche quando si trovano fuori dalla portata dei proiettori. Se il sistema rileva il rischio di una collisione avvisa il guidatore.

Oltre alle raffinate possibilità di personalizzazione garantite dal programma BMW Individual, o alla nuova variante di stile interno ed esterno Design Pure Extravagance, sono previsti i pacchetti adattivi di assetto che implementano la trazione integrale xDrive: il pacchetto Dynamic esalta l'handling sportivo con la stabilizzazione attiva antirollio, mentre il pacchetto Comfort (e l'assetto M di serie nella X6 M50d) includono gli ammortizzatori posteriori pneumatici e il loro controllo dinamico, aumentando il confort di guida. I contenuti di entrambi confluiscono poi nell'offerta più ricca e completa, rappresentata dal pacchetto Professional. Non ancora comunicato il listino, che non dovrebbe discostarsi granché da quello del modello attuale che parte da 67.907 euro per spingersi fino ai 123.966 della poderosa X6 M da 555 cv.

  • condividi l'articolo
Giovedì 24 Luglio 2014 - Ultimo aggiornamento: 13-06-2017 14:09 | © RIPRODUZIONE RISERVATA