Una Renault Twizy sul lungomare di Portofino

Traffico ed inquinamento addio con Renault Twizy per le vacanze sulla riviera ligure

di Antonino Pane
  • condividi l'articolo

SANTA MARGHERITA - Strade strette, pochi spazi per parcheggiare, lotta rigorosa alle emissioni nocive. E allora come muoversi lungo la riviera che va da San Michele a Santa Margherita, da Rapallo a Portofino? L’idea è l’ultima versione del Twizy della Renault. Completamente elettrica, questa mini auto con due posti che si immatricola come uno scooter, sembra essere la soluzione giusta per chi ama muoversi in questo paradiso naturale in assoluta libertà.

Renault Twizy ha cambiato il concetto di mobilità urbana. La carta vincente? Le dimensioni ultracompatte: solo 2,3 metri di lunghezza e 1,38 metri di larghezza. Maneggevole come uno scooter ma sicura e confortevole come un’automobile, Twizy è diventata complice nella vita quotidiana rendendosi indispensabile per chi vuole libertà. Disponibile in due versioni, Twizy (velocità massima fino a 80 km/h, guidabile a partire da 16 anni con patente B1 o B) e Twizy 45 (velocità massima di 45 km/h guidabile dai 14 anni con patente AM).

Twizy è divertente da guidare, con un’accelerazione da 0 a 45 km/h in soli 6 secondi, facile da utilizzare, perché si ricarica completamente in 3 ore e mezza su una semplice presa domestica per un’autonomia in ciclo ECE-15 di 100 Km (tra 50 e 80 km in condizioni di utilizzo reali). E poi è agevole da parcheggiare e sicura come un’auto, grazie a 4 freni a disco, airbag conducente e cinture di sicurezza anteriore e posteriore. E sono proprio queste caratteristiche che hanno convinto la Alvics, una nuova compagnia di autonoleggio, una start-up creata dall’imprenditore russo Alexander Sirota, a puntare su Twizy per una moderna offerta di mobilità ecologica tra Santa Margherita e Portofino.

Una proposta subito accolta dalle amministrazioni locali. Ed ecco la nascita di «Smile», la possibilità di avere un Twizy a disposizione per tutto il tempo che si vuole, per tutta la durata della vacanza. Per il noleggio basta una telefonata, il Twizy viene consegnato in albergo o villa, o in qualunque punto lo si desidera avere. Tanto per cominciare, attraverso la sua concessionaria Renord, la Renault ha consegnato alla Alvics 14 quadricicli Twizy 100% elettrici.
 

 

  • condividi l'articolo
Venerdì 8 Luglio 2016 - Ultimo aggiornamento: 18:21 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti