Audi, nuova pagina tutta elettrica. Ingolstadt lancia le prime vetture sulla piattaforma “nativa” realizzata con Porsche
Audi, nuova pagina tutta elettrica. Ingolstadt lancia le prime vetture sulla piattaforma “nativa” realizzata con Porsche
Gruppo Volkswagen punta su Mobileye per guida automatizzata. Nuove tecnologie per Audi, Bentley, Lamborghini e Porsche
VARESE - Se il futuro virtuoso si materializza nello spettacolare concept Grandsphere presentato a Monaco, il presente per Audi è comunque già elettrico. "E lo sarà sempre di più, perché i modelli che abbiamo presentato stanno convertendo alle emissioni zero molti automobilisti", spiega il direttore di Audi Italia, Fabrizio Longo. Un esempio concreto sono i mille contratti firmati in due mesi per la Q4 e-tron, il nuovo Suv compatto full-electric.
Ora arriva la sua declinazione Sportback, formula che la Casa tedesca utilizza per contrassegnare le varianti più sportive con un body quasi da coupé. Rispetto alla sorella Q4, la Sportback e-tron è più bassa di 2 cm (1,61 metri) conservando i 4,59 metri di lunghezza per 1,61 di altezza. Ciò che sorprende nel primo test drive è la straordinaria abitabilità della vettura anche nei sedili posteriori, nonostante il profilo spiovente del tetto con montanti molto inclinati: la lunghezza dell'abitacolo (1,83 m) e l'assenza di ingombri interni la rende fruibile come una Q7. Il bagagliaio offre 535 litri. Lo spoilerino posteriore integrato contribuisce all'eccellente coefficiente aerodinamico di 0,27. Allestimenti standard, Advanced e S Line.
Come la Q4, questa nuova Sportback (in concessionaria a ottobre) rappresenta la soglia d'accesso al mondo elettrico Audi. Ha un listino che parte da 47.750 euro (ma il 90% della gamma gode degli incentivi governativi) con un prezzo di 64.150 per la top di gamma. Propone inoltre versioni Business e formule inedite di noleggio a breve e lungo termine, anche per un solo giorno (80 euro+Iva). Il noleggio standard per 36 mesi, con anticipo di 12.800 euro, prevede una rata di 499 euro.
Modelli come la Q4 Sportback e-tron certo aiutano ad avvicinarsi alle emissioni zero, perché sono piacevolissimi da guidare, oltre che da "vivere". La nuova Audi combatte l'ansia promettendo autonomia fino a 532 km, 12 più della Q4 e-tron grazie agli importanti interventi aerodinamici ottenuti sviluppando la configurazione Sportback.
L'offerta di una trazione integrale che si aggiunge a quella posteriore deriva dalla possibilità di avere un secondo motore elettrico sull'asse anteriore. Questa soluzione consente anche di aumentare la potenza dai 170 Cv e 310 Nm della 35 e-tron (la versione 40 e-tron ne ha 204) ai 299 Cv con 460 Nm della 50 e-tron quattro, mentre la batteria passa da 55 a 82 kWh. La ricarica si effettua in corrente alternata con potenza fino a 11 kW o, meglio, in corrente continua sino a 125 kW: in questo caso bastano 10 minuti per "recuperare" 130 km di autonomia.
Imparando a ottimizzare le varie funzioni della vettura, specie quelle di ricarica in decelerazione e frenata, si finisce per guidarla utilizzando quasi esclusivamente l'acceleratore (one-pedal feeling). La trazione quattro si può inserire anche selezionandola direttamente e l'assetto prevede tre soluzioni: standard, sportivo (di serie sulle versioni S Line) e con ammortizzatori regolabili. Il baricentro basso garantito dalla piattaforma modulare Meb che ottimizza i pesi aumenta in ogni condizione sicurezza e comfort di guida.
Il croscotto digitale ha uno schermo di 10,2", il display touch per l'infotainment può arrivare a 11,6", il più ampio monitor della storia Audi. Con lo scenografico Virtual cockpit, poi, ci si può molto divertire a personalizzare le varie funzioni. L'offerta di assistenti elettronici per una guida autonoma di livello 2 è davvero completa, ad esempio si viaggia in relax attivando il cuise control adattivo. Ma due tecnologie in particolare si fanno notare: l'head-up-display con realtà aumentata e schermo da 80" visualizza sul vetro davanti al guidatore tutte le possibili informazioni; e i proiettori Matrix Led consentono anche di scegliere tra quattro diverse firme luminose variandole a piacere.
Nella sua scalata alla mobilità elettrica, Audi punta parecchio su modelli come la Q4 e-tron e la sua declinazione Sportback. E l'offensiva proseguirà senza sosta, con l'arrivo di altri 20 modelli full-electric entro il 2025, frutto di un investimento da 18 miliardi. Sarà il mercato a dire se è stata una scommessa vincente.
ACCEDI AL Quotidiano di Puglia.it
oppure usa i dati del tuo account