La BMW Serie 6 Gran Coupé è lunga oltre cinque metri

Serie 6 Gran Coupé, parte la sfida Bmw
alle 4 porte sportive di Audi e Mercedes

di Matteo Morichini
  • condividi l'articolo

PALERMO - Con la Serie 6 Gran Coupé la Bmw s’inserisce prepotentemente nel segmento premium delle berline-coupé e colma un importante gap lasciato vuoto per troppo tempo.
La Bmw che mancava unisce il lusso della Serie 7, con la sportività del modello da cui deriva. I volumi di carico da 460 litri in su restano inalterati, ma a differenza della Serie 6 tradizionale, la Gran Coupé ha due portiere in più. Di conseguenza, i sedili posteriori, in configurazione 2+1, diventano più accessibili, e grazie al passo allungato di 11 centimetri possono comodamente ospitare due passeggeri adulti. Nei brevi spostamenti come nei lunghi viaggi. Il che si traduce, nei limiti di un architettura che predilige sportività e dinamismo, in un auto dalla maggiore versatilità e funzionalità con la modalità Eco Pro e la funzione start-stop di serie su tutti i modelli.

L’enfasi, a partire dallo sguardo deciso, le linee filanti, l’abitacolo basso, slanciato, le porte con i cristalli senza cornice, e il tetto che scende soavemente sulla coda, è incentrata sull’estetica e il piacere di guida. La trazione è posteriore e la trasmissione automatica a 8 rapporti con cambio al volante collegata a propulsori potenti ed efficienti: un turbo benzina da 3000 cc con sei cilindri in linea e 320 cavalli (la 640ì) e un Bi-turbo diesel sempre da 3000 cc, sempre con 6 cilindri in linea da 313 cavalli (640d). La gamma verrà poi completata dalla 650ì con un V8 da 450 cavalli disponibile anche con la trazione integrale X-Drive. Le due motorizzazioni attualmente disponibili hanno prestazioni analoghe; si passa da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi e la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 orari. Il propulsore a benzina ha un suono più sportivo, più cavalli e più allungo ad alti regimi, mentre la versione diesel ha più coppia a bassi regimi, 630 Newton metri, e consumi più contenuti. Il ciclo d’omologazione del motore a gasolio parla di 5,5 litri per 100 chilometri, ma nella vita di tutti i giorni 6,5 litri per 100 chilometri è un dato più realistico.

In movimento, optional come il Dynamic Damper Control e il sistema Adaptive Drive consentono di selezionare tra 5 modalità di marcia, con due livelli Comfort, per un’andatura più rilassata, cittadina o autostradale, e due regolazioni Sport, adatte ai percorsi misti ed una guida più prestazionale. Altro optional da tenere in serie considerazione è l’Integral Active Steering, che rende lo sterzo più preciso e comunicativo. I sistemi costruttivi leggeri, come le porte, cofano motore e tecnica d’assetto in alluminio migliorano la maneggevolezza e rendono l’auto agile e scattante nonostante i 5 metri e 7 cm di lunghezza. Gli interni, lussuosi, contemporanei e ben rifiniti, offrono ogni tipo di multimedialità, interattività e sistemi di sicurezza attivi e passivi. La Bmw Gran Coupè parte da 81 mila euro per la 640i e dagli 85 mila euro per il modello 640d. A breve sarà disponibile anche una Gran Coupè con pacchetto M.

  • condividi l'articolo
Giovedì 10 Maggio 2012 - Ultimo aggiornamento: 01-05-2013 16:37 | © RIPRODUZIONE RISERVATA