Peugeot 2008 con il nuovo look ora più grintoso

Peugeot 2008, la zampata del Leone: design intrigante, abitabilità e grande dinamismo

di Giampiero Bottino
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VALENCIA - Sul pianeta dei Suv aleggia minaccioso il ruggito del Leone. Il cambio di marcia impresso al gruppo Psa da quando Carlos Tavares ne ha assunto le redini si basa non solo su tre parole d'ordine (agilità, velocità ed efficienza), ma anche su una precisa divisione dei compiti fra i tre brand che ne fanno parte. Nell'ambito di questa strategia, tocca alla marca del Leone rampante dare la zampata nella fascia di mercato che in questo momento gode di maggiore popolarità su tutti i mercati. Quella appunto dei Suv, dove Peugeot si appresta a lanciare la sua sfida globale contando con un pokerissimo di novità da calare sul tavolo nel corso di quest'anno, magari non per sbancarlo, ma senz'altro per giocare da protagonista una partita che promette vincite importanti in termini di margini e di fatturati.

L'offensiva parte dal basso, dal modello base della gamma a ruote alte del costruttore francese. In omaggio alla rapidità cara a Tavares, la seconda generazione della Peugeot 2008 precede di poche settimane il debutto della “sorella maggiore” 3008, anch'essa radicalmente rinnovata. All'accoppiata delle “veterane rivisitate” seguiranno nel corso del 2016 altri tre Suv completamente nuovi dalle caratteristiche ancora top secret.
In attesa che la famiglia si allarghi, il modello chiamato ad aprire le danze si presenta bene fin dalla prima occhiata: la nuova 2008 esibisce uno stile moderno e incisivo, regalando un'immediata sensazione di robustezza grazie al nuovo disegno del frontale - caratterizzato dalla grande calandra verticale e dalla linea aggressiva dei gruppi ottici - e alla connotazione off-road delle protezioni collocate sotto i paraurti.

Lateralmente colpisce l'onda che, all'altezza del montante centrale, devia verso l'alto il profilo del tetto offrendo la sensazione - poi confermata nei fatti - di un'eccellente abitabilità posteriore anche per passeggeri di alta statura. I gruppi ottici posteriori con l'effetto 3D e l'inconfondibile firma luminosa del triplice artiglio rafforzano l'impressione di un'auto dai contenuti tecnologici importanti che si ritrovano poi nello spazioso abitacolo, dove a centro plancia spicca il display da 7 pollici del sistema infotelematico che, grazie al Mirror Screen, consente di gestire anche lo smartphone per utilizzarne le funzioni di connettività. Il parcheggio automatico e l'Active City Brake (frenata automatica a bassa velocità) arricchiscono un panorama di innovazioni che ha l'asse portante nell'i-Cockpit, il quadro strumenti in posizione rialzata che, abbinato al volante di piccolo diametro, consente di controllare le informazioni di guida senza distogliere lo sguardo dalla strada.

Una soluzione apprezzabile anche se a volte, ricercando la posizione di guida più congeniale, la visuale del cruscotto viene ostacolata dalla corona del volante. L'abitabilità è davvero esemplare per un Suv urbano - la 2008 è lunga 4.159 mm - e trova riscontro nelle generose dimensioni del bagagliaio, facilmente fruibile grazie alla soglia di carico bassa - si trova a 60 cm da terra - e dall'ampio portellone che dà accesso a un vano il cui volume varia da 410 a 1.400 litri.

I motori, tutti Euro 6, rappresentano lo stato dell'arte della produzione Peugeot in questo settore. Sono disponibili tre declinazioni del 3 cilindri 1.2 a benzina della famiglia PureTech da 82, 110 e 130 cv che, pur nelle differenze di temperamento, condividono la meritoria assenza di vibrazioni, tradizionale tallone d'Achille dei 3 cilindri, e garantiscono prestazioni brillanti, ovviamente commisurate ai diversi livelli di potenza. Tre sono anche i turbodiesel 1.6 BlueHDi, proposti nelle versioni da 75, 100 e 120 cv, che all'elevata elasticità abbinano una sorprendente silenziosità, in alcuni casi addirittura superiore a quella delle unità a benzina.

Una dinamica eccellente, un'elevata efficienza - l'intera gamma vanta emissioni di CO2 comprese tra 96 e 114 g/km - e un rimpianto, peraltro del tutto soggettivo: che l'ottimo cambio automatico a 6 rapporti Eat6 sia proposto (almeno per ora) solo con il PureTech da 110 cv e non con i turbodiesel che in Italia valgono più dell'84% delle vendite di un modello di successo, come evidenziano le 55.522 unità consegnate dal lancio (su 600.000 immatricolazioni globali) che fanno del nostro il terzo mercato mondiale per questa vettura.

Pur non disponendo della trazione integrale, la 2008 merita l'etichetta di Suv grazie al sistema Grip Control, disponibile con i motori da 100 cv in su, che consente di selezionare la modalità più adatta (Standard, Sabbia, Neve, Fango ed esclusione dell'Esp) per affrontare al meglio qualsiasi tipo di terreno.
Proposta negli allestimenti Access, Active, Allure e Crossway, ai quali si affianca l'inedita versione Gt Line, la nuova 2008 ha prezzi che partono da 15.860 euro per i modelli a benzina, da 17.510 euro per i diesel e da 21.910 nel caso della sportiva ed elegante Gt Line.
 

 

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Mercoledì 8 Giugno 2016 - Ultimo aggiornamento: 17:00 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
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