La nuova Mitsubishi Eclipse Cross

Nuova Eclipse Cross, il Suv coupè di Mitsubishi che punta forte su design e sportività

di Cesare Cappa
  • condividi l'articolo
  • 20

COURMAYEUR - Il nome potrebbe confondere i fedelissimi del passato. Oggi la Mitsubishi Eclipse Cross è un Suv di taglia media pronto a lanciare la sfida in un segmento sempre più ricco e agguerrito. La parte finale della denominazione dello Sport Utility Vehicle giapponese, lascia intendere come tempi e mode siano cambiati da un pezzo.

Linee decise, soprattutto nella sezione posteriore, per una vettura che si piazza proprio a metà strada tra la più grande Outlander e la più compatta ASX. Lunga 4.405 mm e larga 1805 mm, si posiziona in quella fascia di mercato più prolifica in termini di volumi e competitor. Una faccia nuova ad alimentare una sfida sempre in divenire. Una faccia nuova che però non lascia solo al passato il ricordo di quando Eclipse era invece una coupé. Perché il taglio della coda della Cross si palesa a tutti gli effetti come sportivo.

Per il resto la nuova Mitsubishi risponde alle richieste tipiche del segmento, ossia quella di offrire una buona abitabilità a bordo, senza rinunciare ad un’infotainment all’altezza della situazione. Ad agevolare la vita degli occupanti di Eclipse Cross ci pensa un divano posteriore scorrevole (200 mm), ribaltabile, divisibile e reclinabile in 8 posizioni. Mentre per la parte relativa alla multimedialità ci sono Apple CarPlay e Android Auto ad assicurare connessioni semplici e veloci.

Ma gli occupanti possono stare tranquilli pure quando in gioco c’è la propria incolumità. Perché la nuova Mitsubishi Eclipse Cross può essere corredata di tutta quella serie di dispositivi che rendono la marcia più sicura e piacevole e che fanno parte della sfera Smart Driving Assistance. Si tratta quindi di sistemi come il Blind Spot Warning (BSW), l’Adaptive Cruise Control (ACC), il Rear Cross Traffic Alert (RCTA), l’Auto High Beam (AHB), il Multi Around Monitor e del Smart Active Safety: ossia il pacchetto che annovera Lane Departure Warning (LDW), il Lane Change Assist (LCA) e il Forward Collision Mitigation (FCM).

Preso atto della sicurezza, la Mitsubishi Eclipse Cross non offre una grande scelta in quanto a motori. A fine 2018 dovrebbe arrivare il turbodiesel, di derivazione Outlander, quindi con cubatura di 2,2 litri. Mentre il pezzo forte è solo il 1.5 turbo benzina da 163 cavalli. Unità accoppiata sia ad un cambio manuale a 6 rapporti, che ad un automatico del tipo Cvt. Solo con quest’ultima formazione è disponibile la trazione integrale, diversamente il manuale è abbinato soltanto a quella anteriore. Molto lineare nella spinta, ha dalla sua 250 Nm di coppia motrice.

Decisamente più varia, forse anche troppo, la disponibilità di allestimenti di Mitsubishi Eclipse Cross. Si parte da Invite e a seguire Insport, Intense, Instyle, per chiudere con il più ricco Diamond. Prezzi a partire da 24.950 euro, per una vettura già disponibile presso la rete di vendita della Casa giapponese.

 

  • condividi l'articolo
  • 20
Sabato 10 Febbraio 2018 - Ultimo aggiornamento: 11-02-2018 16:38 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti