La Ford EcoSport con la trazione integrale

Ford, super diesel e trazione 4x4: ecco il top dell’EcoSport

di Nicola Desiderio
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BOLZANO La Ford EcoSport era nata fuoristrada nel look. Quando infatti fu presentata nel 2014, aveva la ruota di scorta esterna. Poi se n’è sbarazzata (si può però avere a richiesta) piegandosi anche lei alle mode, pur mantenendo il portellone ad apertura laterale. Ma oggi torna alla sua antica natura con la versione a trazione integrale accoppiata al diesel di 1,5 litri da 125 cv che si situa al vertice di una gamma che ha ricevuto un aggiornamento decisivo alla fine del 2017. Il piccolo Suv di Ford infatti è prodotto in Europa, presso lo stabilimento romeno di Craiova, invece che in India ed è decisamente migliorato nella qualità, nel comfort e nel comportamento stradale.

Anzi è proprio con questo motore, la trazione integrale a controllo elettronico e le sospensioni posteriori indipendenti (al posto dell’assale torcente presente sulle altre versioni) che la EcoSport si esprime al meglio sui nastri d’asfalto e può mettere le ruote anche fuori senza alcun timore reverenziale, grazie alla notevole altezza da terra e alle dimensioni contenute (4,10 metri). Tale fattore la rende particolarmente adatta per la città e, nonostante questo, sia lo spazio interno sia la capacità del bagagliaio (356-1.230 litri) sono paragonabili a concorrenti ben più lunghe.

Proprio per questo la EcoSport è un’auto davvero polivalente, ancor più con la trazione integrale e questo motore, dotato di un bel vigore e di buone prestazioni (181 km/h, 0-100 km/h in 11,3 s.), ma con consumi contenuti (4,8 litri/100 km pari a 125 g/km di CO2). Gradevole la nuova plancia che si accoda ai criteri delle altre Ford più moderne, la nuova Fiesta in primis: è infatti semplificata nei comandi e dotata del sistema Sync3 su schermo da 6,5 o 8 pollicia sfioramento con Android Auto e Carplay e la possibilità di accoppiarvi anche un potente impianto audio da 300 Watt. La dotazione di sicurezza prevede 7 airbag, i sensori di pressione per gli pneumatici e l’assistenza alla frenata d’emergenza. In più ci sono i fari bixeno e le solite comodità che si trovano su una Ford come il MyKey, che rende la EcoSport un’auto sicura per tutta la famiglia, e il bocchettone senza tappo e antierrore l’Easy Fuel.

Il diesel si può avere anche in versione da 100 cv con la trazione anteriore (4,2 litri/100 km pari a 111 g/km di CO2) e con il 3 cilindri mille a benzina da 100 cv, 125 cv (anche con cambio automatico a 6 rapporti) o 140 cv.
Il listino parte da 19mila euro con ben 4 allestimenti: Plus, Titanium e i nuovi ST-Line e ST-Line Black Edition al quale si aggiunge il Business dedicato alle flotte.

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Martedì 4 Settembre 2018 - Ultimo aggiornamento: 06-09-2018 16:24 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
2 di 2 commenti presenti
2018-09-05 12:03:08
"la EcoSport è un’auto davvero polivalente" Altra macchina per chi vuole tutto in un solo veicolo per poi usarla come una normale utilitaria... Comunque bella auto.
2018-09-05 17:08:26
...interessante la versione 4x4 .... ma la trovo il Suv più brutto e anonimo in assoluto