La gamma Fiat Professional al completo

Professional si nasce, dal Talento al Fullback per Fiat un attacco a 5 punte

di Cristiano Chiavegato
  • condividi l'articolo

TORINO - Si parte da un ambiente suggestivo, l'Officina 81, dove nel tempo sono nati tanti motori e cambi Fiat. Nell'ampio salone è schierata l'intera gamma di Fiat Professional, tutta nuova o rinnovata di recente, dotata di propulsori dell'ultima generazione. Cinque i mezzi presenti. Dal piccolo Fiorino, al Doblò, per passare a Ducato, Talento e al muscoloso pick-up Fullback. «Una linea completa per tutte le esigenze - ha spiegato Domenico Gostoli, responsabile del brand - che mette al suo centro il cliente. Perché insieme cerchiamo di fare un buon lavoro e permettere agli utenti di fare un lavoro ben fatto.

Per riuscirci siamo diventati un'organizzazione globale, con stabilimenti in Italia, Turchia, Brasile e Messico, interamente dedicata a questo servizio, 24 ore su 24. Nello stesso tempo, parlando di prodotto, grazie a un'esasperata attenzione anche al dettaglio, fabbriche come quella di Bursa e Atessa offrono i massimi livelli di qualità al mondo». La prova su strada di tutta la gamma Fiat Professional, offre subito un elemento di valutazione. Non si tratta soltanto di mezzi da lavoro, duri e crudi, ma di vere e proprie automobili. Dotate delle tecnologie più avanzate, considerando ovviamente che non siamo nella gamma del lusso, ma agili, reattive, attrezzate. I motori ecologici spingono bene, i consumi sono contenuti, gli interni confortevoli.

Coprono tutti i segmenti del trasporto, merci e persone, mezzi trasformati, carrozzerie e dimensioni diverse, ogni esigenza di portata e volume, con varianti di passo, lunghezza e altezza, Il Fiorino, dal design rivisitato, sia esterno sia interno, si adatta all'utilizzo cittadino grazie alle dimensioni compatte che lo rendono facile da parcheggiare. Elevata, per le dimensioni, la capacità di carico (fino a 2,8 m3) e la portata (fino a 660 kg). È completamente inedito il Talento: generosa capacità di carico e ampia versatilità nell'adattarsi a tutte le esigenze. Frontale imponente, attraversato da una griglia con luci a Led. Viene proposto in tre allestimenti che comprende numerosi vani portaoggetti, per la capacità totale di 90 litri. Il Talento, che vanta una capacità di carico variabile tra i 5,2 m3 (nella versione a passo corto) e gli 8,6 (in quella a passo lungo e tetto alto), ha una portata utile fino a 1.249 kg ed è disponibile in quattro configurazioni: trasporto persone (8+1), furgone, promiscuo e con pianale.

È il mezzo che mancava a Fiat Professional. È anche elegante e può essere anche trasformato in un ufficio mobile. Non era presente nella gamma dei veicoli da lavoro della Fiat un pick-up in grado di competere a livello mondiale. Il Fullback colma questo vuoto, è un vero mezzo capace di affrontare tutti i terreni, spinto da un motore diesel 2.4 da 150 o 180 cv, ma con il comfort di un'autovettura. Tenuta di strada, capace di macinare moltissimi chilometri, dotato di tutto il possibile, compresi una serie di accessori forniti da Mopar, potrà diventare un must del mercato. Trovano spazio anche Ducato e Doblò. Il primo, alla 6.a generazione, è stato ulteriormente rivisitato, personabilizzabile in 100 versioni.

Da anni è leader assoluto nel settore dei camper. E apprezzato ovunque. Il Doblò Cargo, infine, spazia dai van ai veicoli speciali, fino alle versioni convertite per usi specifici. Offre una capacità di carico fino a 5,4 m³ e una portata utile fino a 1 tonnellata. E ancora, sospensioni Bi-link e una serie completa di motori: turbodiesel, benzina e bifuel benzina o metano. Da non dimenticare che FCA Bank presenta una serie di importante di soluzioni finanziarie classiche o innovative come il noleggio e il leasing.
 

 

  • condividi l'articolo
Lunedì 15 Agosto 2016 - Ultimo aggiornamento: 16:32 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti