La Fiat Tipo 5 porte

Famiglia Tipo: stile, chicche e magie del triplete Fiat

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo
  • 19

TORINO - Design italiano (Centro Stile FCA di Torino), produzione turca (Bursa) e ambizioni “limitate” Europa, Medio Oriente e Nord Africa per un totale di una cinquantina di paesi. Fiat ha rilanciato Tipo (in Turchia è rimasto il nome Aegea, con il quale aveva debuttato al Salone di Istanbul, dove aveva riscosso grande interesse) con un progetto ad ampio respiro: non solo una vettura a cinque posti (anche quello centrale posteriore è realmente utilizzabile), ma praticamente una gamma. Perché alla versione a 4 porte che aveva debuttato alla fine del 2015, sono poi state affiancate sia la 5 porte sia la station wagon.
 

 

La razionalità, cioè la combinazione tra funzionalità, equipaggiamenti (sei airbag e controllo della stabilità sono di serie sull’intera gamma, lo Start&Stop sulle carrozzerie a 5 porte e station wagon, mentre telecamera di parcheggio posteriore e il nuovo sistema integrato di navigazione TomTom 3D sono a richiesta) e prezzo (anche per FCA), sono i grande plus del modello. La berlina a 3 volumi, la 4 porte, misura 4,54 metri di lunghezza, 7 centimetri in più rispetto alle due volumi e 3 in meno rispetto alla familiare. Con Tipo, Fiat ritorna a presidiare il segmento delle medie-compatte: una soluzione gradita nel Baelpaese, ma non ancora nel resto d’Europa. «Ci vuole poco per avere tanto» è il motto all’insegna del quale era stata lanciata la prima delle Tipo, che si era già aggiudicata il premio Autobest 2016 grazie allo straordinario “value for money”. Oltre che razionale è anche funzionale, con il suo passo da 2,64 metri ed i suoi 520 litri di capacità del bagagliaio. Per sostenerne il lancio, Fiat aveva optato per un prezzo particolarmente aggressivo, 12.500 euro.

Terminata la fase del debutto, la Tipo a 4 porte meno cara costa 15.000 euro, una proposta interessante per l’allestimento Easy equipaggiato con l’unità benzina da 1.4 litri da 95 cv. La gamma è semplice: una sola altra versione oltre alla già citata Easy, cioè la Lounge, e tre motori in tutto. Al benzina da 95 cavalli si aggiungono il multijet di analoga potenza da 1.3 litri e quello da 1.6 da 120 cavalli. Si tratta di unità Euro 6 con emissioni di CO2 comprese tra 108 e 133 g/km. La gamma delle Tipo a 5 porte (da 16.400 euro) e familiare (a partire da 17.800) include un allestimento in più, la Business, sviluppato per le flotte, una proposta a doppia alimentazione (benzina e Gpl) con il propulsore T-Jet da 1.4 litri e 120 cavalli e le versioni rinnovate degli stessi motori Multijet e benzina per i quali vengono dichiarate emissioni di CO2 (e consumi) decisamente più contenuti: sotto i 100 g/km per le unità a gasolio. Per regalare ai clienti la possibilità di personalizzazione ulteriormente i modelli, Mopar ha sviluppato una serie di accessori dedicati. La 5 porte è alta un metro e mezzo (un cm in meno rispetto alla station wagon). A seconda delle motorizzazioni, oltre al cambio manuale, è disponibile anche la trasmissione automatica a doppia frizione. Per entrambi i modelli, FCA annuncia una capacità di carico sotto la cappelliera ai vertici della categoria: 440 litri per la 5 porte e 550 per la familiare. Lo spazio non fa difetto ai due modelli, tanto che all’anteriore possono viaggiare comodamente persone fino a 1,87 metri di altezza e dietro possono accomodarsi senza sacrifici passeggeri fino ad un metro e ottanta. Con i suoi 934 millimetri, lo spazio per le gambe per chi sta dietro, anche nel posto centrale, è da segmento superiore.

A beneficio del piacere di guida e della tenuta di strada, gli ingeneri di FCA hanno optato per sospensioni a doppio schema: a ruote indipendenti tipo McPherson all’anteriore ed a ruote interconnesse con assale torcente al posteriore. Il gruppo ha scelto Tipo per il debutto del sistema UconnectTM 7” Hd Live con touch screen a colori da 7 pollici ad ad alta risoluzione e schermo capacitivo che comprende l’interfaccia Bluetooth con vivavoce, lettore di Sms e riconoscimento vocale e comandi al volante. Grazie alla specifica App gratuita per smartphone, UconnectTM Live offre musica in streaming con Deezer e TuneIn, le ultime notizie della Reuters, navigazione connessa con TomTom Live nonché i suggerirmenti e le statistiche di guide ecorive e my:Car. La nuova Fiat potrà disporre anche di CarPlay e Android AutoTM, cioè le funzioni che consentono sia di impiegare in modo intuitivo il proprio iPhone in auto (CarPlay), sia di beneficiare di ulteriori informazioni in tempo reale e di accedere a servizi come Google Maps o come Google Play Music. Insomma, una Tipo connessa.

  • condividi l'articolo
  • 19
Giovedì 25 Agosto 2016 - Ultimo aggiornamento: 15:44 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti