La DS3 in versione Performance

DS3 Performance, quando l'eleganza dello stile si fonde con il piacere di guida

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

FIRENZE - Molto chic, ben rifinita e ben dotata. Ma anche in grado di regalare prestazioni sportive, un sound appagante e una guida divertente. Ecco la nuova DS3 Performance, versione speciale nata per arricchire la gamma del marchio di lusso del gruppo PSA. Berlina o cabrio, sarà disponibile dopo l’estate con un listino che prevede prezzi compresi tra una entry level da 27.150 euro e una esclusiva edizione limitata firmata BRM Cronograph da 36.050.
 

 

Esternamente la DS3 Performance si distingue per un aspetto grintoso, caratterizzato da alcuni dettagli legati alle prese d’aria, ai fari (Led/Xeno), ai cerchi in lega, alle pinze dei freni (Brembo) e ai badge di riconoscimento. All’interno spiccano i sedili avvolgenti in pelle, tessuto e Alcantara e la plancia rivisitata. Quanto basta per farti sentire al volante di un’auto che vuole esaltare la sintesi tra eleganza e sportività. Per dirla tutta, in casa DS puntano dritto anche al pubblico femminile, che del brand francese rappresenta una cospicua fetta di clientela.

In questa prospettiva, reciteranno un ruolo importante dotazioni come i sensori di parcheggio, la telecamera di retromarcia con invio delle immagini su un touch-pad da 7 pollici, la funzione mirror screen che permette di duplicare, con un cavo di collegamento, le funzioni e il contenuto compatibile dello Smartphone, e l’Active City Brake, sistema di frenata automatica a bassa velocità. Il motore è il sovralimentato THP 4 cilindri 1.6 a iniezione diretta con potenza di 208 cv e coppia di 300 Nm, derivato dalla 208 GTi, ma con una erogazione meno brusca.

Il cambio e manuale a 6 marce, con rapporti di seconda e sesta accorciati. La velocità massima è di 230 km/h, ma ciò che conta – causa limiti – sono l’elasticità, l’erogazione in basso e l’accelerazione sullo 0-100 in 6,5 secondi. Sul comportamento dinamico influisce in positivo la presenza di un differenziale Torsen a slittamento limitato; ma svolgono un ruolo importante anche l’assetto ribassato di 15 mm, gli ammortizzatori, le barre stabilizzatrici specifiche e un Esp non invasivo. Quanto ai consumi, la casa dichiara 5,4 litri/100 km, con CO2 a 125 gr/km.


 

  • condividi l'articolo
Giovedì 4 Agosto 2016 - Ultimo aggiornamento: 14-09-2016 17:10 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti