La nuova Dacia Sandero Stepway

Dacia riparte da Napoli con Sandero: molto di più, senza aumenti di prezzo

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo
  • 44

NAPOLI - Dopo l’anteprima internazionale a Spalato, Napoli ha ospitato il lancio in Italia della nuova Dacia Sandero, il crossover che, soprattutto nell’allestimento Stepway, ha letteralmente trasformato l’immagine low cost del marchio rumeno di proprietà Renault, facendone un best seller in grado di competere senza imbarazzi con la concorrenza più qualificata e di rafforzare per il decimo anno consecutivo le vendite Dacia in Italia, secondo mercato per la marca dopo la Francia, con 52.253 unità immatricolate (+11,6%)

Numeri da record. Sono state 280.000 le Dacia vendute nel nostro Paese dal lancio nel 2007. Oltre il 40% è rappresentato dalla Sandero, il 70% nella versione Stepway, che ne fa un crossover rampante, un po’ più alto da terra e meglio equipaggiato. “Per migliorare ulteriormente – spiegano in casa Dacia - abbiamo puntato su un design esterno e interno più accurato, sulla qualità della casa madre Renault, su equipaggiamenti più ricchi e curati, su nuovi motori, ma soprattutto sui nostri tradizionali punti di forza, ovvero robustezza e qualità a buon mercato”.

A prova di vita reale. Per sottolineare la capacità dell’auto di andare incontro alle concrete esigenze di chi desidera un’auto economica ma capace di affrontare le più svariate situazioni, anche le più difficili (come muoversi nel cuore di Napoli nella notte di Capodanno, tra fuochi artificiali e trappole d’ogni genere), la filiazione italiana di Renault-Dacia ha scelto una strada decisamente originale: non la solita campagna pubblicitaria (che comunque è pronta e arriverà su Tv e giornali) ma la produzione di un video virale lanciato sui tre social che vanno per la maggiore: Youtube, Facebook e Twitter.

Gomorra al volante. Ai comandi dell’auto è stato messo il simpatico scugizzattore napoletano Salvatore Esposito (il Genny Savastano della serie Gomorra). Il quale ha attraverso il fuoco incrociato della notte di Capodanno, dai vicoli del centro storico al magnifico belvedere di Sant’Antonio affacciato sul Golfo, con la spavalderia tipica dello scugnizzo impenitente. “Non sono un tester e non do giudizi tecnici – ha detto Esposito/Savastano a conclusione dell’esperienza social – ma mai avrei immaginato che una Dacia si lasciasse guidare con tanta disinvoltura tra vicoli, scalinate, ripide rampe in salita e discesa. E’ una macchina facile da guidare, con la quale puoi fare tutto”.

Napoli nel cuore. La scelta di irrompere sui social nella notte del Capodanno napoletano con la Dacia di Esposito/Savastano ha sollevato qualche critica e non sono mancate le polemiche. Ma in casa Renault-Dacia si sentono con la coscienza a posto. “Abbiamo scelto Napoli con amore, il Capodanno napoletano è unico per colore e allegria e nessuno di noi ha ovviamente mai pensato di fare qualcosa che potesse oscurare l’immagine della città, semmai il contrario” ha detto il responsabile della comunicazione Francesco Fontana Giusti, aggiungendo che “proprio il piacere di stare a Napoli ci ha convinto anche ad organizzare la presentazione alla stampa italiana nella città del Vesuvio”.

Saviano e De Magistris. Esposito/Savastano, da parte sua, non ha potuto che confermare: “Le critiche sono state poche e immotivate. L’amore per Napoli è fuori discussione”. Sulla disputa tra Saviano e De Magistris (il primo sostiene che la città è ancora indietro, il secondo parla di rinascita consolidata) l’attore non si è schierato: “Hanno ragione un po’ tutti, Napoli è una città complessa. Comunque la mia speranza è che si trovi la strada per collaborare tutti per il bene della città”.

Disponibile dal 21 gennaio. Il model year 2017 di Sandero sarà nelle concessionarie italiane dal weekend del 21-22 gennaio, con prezzi invariati rispetto alla generazione precedente, ovvero con un listino che parte da 7.450 euro per la versione base e da 11.950 per la Stepway. Quest’ultima può arrivare anche a 14.400 euro, con il motore 1.5 Diesel da 90 cv, dotazioni come il cambio automatico (robotizzato), il navigatore, il climatizzatore, la retrocamera, l’assistenza per le partenze in salita. Sconti e promozioni? Dimenticateli: “Il prezzo giusto, non negoziabile e trasparente è uno dei nostri punti di forza” spiegano i dirigenti della filiazione italiana della Casa.

Motorizzazioni benzina, diesel e GPL. Per la prima volta sotto al cofano della Sandero viene montato il 3 cilindri benzina di derivazione Renault con cilindrata di 1,0 litri e potenza di 75 cv/97 Nm. Proposto fin dal primo livello di equipaggiamento, questo motore consente di realizzare una riduzione di circa il 10% in termini di emissioni di CO2 e di consumo di carburante rispetto al motore 1.2 16V 75 cv che sostituisce. Con alimentazione a benzina resta disponibile anche il 900 TCe 90 cv con stop&start di serie, abbinabile sia al cambio manuale sia all’automatico robotizzato Easy-R.

Gas in primo piano. In tema di riduzione di consumi ed emissioni svolge un ruolo importante, nella rinnovata gamma Sandero, anche il TCe 90 cv turbo alimentato a Gpl, motore tradizionalmente gradito dalla clientela Dacia, al punto da proporsi come valida alternativa ai diesel 1.5 da 75 e 90 cv, quest’ultimo dotato anche di Stop&Start e disponibile sia con cambio manuale sia automatico robotizzato.

La rivisitazione dello stile. La Sandero MY 2017 non è un’auto nuova, ma rappresenta un robusto aggiornamento del modello uscente, centrato su interventi che riguardano dettagli di stile (fari, griglia, logo) e valorizzazione degli interni. Sulla Stepway, in particolare, si fanno notare elementi in cromo satinato sul quadro strumenti (profilo centrale del volante, aeratori, contagiri), sulle maniglie delle portiere e sulla leva del cambio. Di rilievo la selleria, che non sarà in connolly né in nappa pregiata, ma presenta tessuti a maglia 3D, esaltati da impunture dal rilievo più corposo. Tra le dotazioni del top di gamma Stepway anche cruise control e radar parking posteriore.
 

 


 

  • condividi l'articolo
  • 44
Domenica 15 Gennaio 2017 - Ultimo aggiornamento: 17-01-2017 10:42 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti