Audi Q7 e-tron ha poco da invidiare ad altri modelli sportivi della casa dei Quattro Anelli con i suoi 373 cavalli di potenza

Audi Q7 e-tron 3.0 TDI quattro, il suv che consuma come un'utilitaria

di Mattia Eccheli
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MADRID – Audi Q7 è un suv. Un suv vero, che misura 5,05 metri di lunghezza e che pesa due tonnellate, chilo più chilo meno. Solo che in versione e-tron, cioè ibrido plug-in, consuma praticamente come un'utilitaria, rispetto alla quale è anche più silenziosa. Per le normative europee in materia di consumi può venire accreditata di 56 chilometri in modalità puramente elettrica e nel ciclo misto di 59 chilometri per litro, vale a dire di 1,7 l/100 km se si parte con la batteria carica. Senza nemmeno sforzarsi troppo, nei dintorni di Madrid, ma fuori dalla capitale spagnola, si arriva a 4,5 litri per 100 chilometri: un risultato in ogni caso notevole per un modello da oltre 2.400 chilogrammi, ovvero quattro quintali in più rispetto al modello dal quale deriva (375 sono legati ai componenti elettrici). Facendo anche un po' più di attenzione si scende fino a 3 l/100 chilometri.

L'astronave dei Quattro Anelli sarò ordinabile in Italia entro la fine dell'anno, anche se il lancio commerciale è già stato fissato per la primavera del 2016. Il prezzo è impegnativo, come è ovvio che sia perché la dotazione tecnologica è non solo innovativa, ma anche generosa: da 83.700 euro.

Audi Q7 e-tron ha un passo di 3 metri e offre l'abitacolo “più grande del segmento”: quasi non c'è bisogno di sottolinearlo, perché una volta a bordo sembra di essere nel soggiorno di un loft. Ampio e, come detto, silenzioso. Quasi irreale in modalità esclusivamente elettrica e quasi ancora ovattato in modalità ibrida. Una novità assoluta è la climatizzazione con sistema di gestione a pompa di calore integrata “sviluppata appositamente per questo suv”, fa sapere Audi. Che sottolinea di essere il primo costruttore al mondo a portare una simile tecnologia su un modello ibrido plug-in di serie. Grazie al recupero del calore prodotto dei componenti elettrici è possibile incrementare l'autonomia elettrica.

Dal punto di vista delle prestazioni, Audi Q7 e-tron ha davvero poco da invidiare ad altri modelli sportivi della casa dei Quattro Anelli con i suoi 373 cavalli di potenza di sistema, basati sull'abbinamento di un'unità a sei cilindri TDI da 3.0 litri da 258 abbinata ad una elettrica da 94 kW che assicurano una coppia di 700 Nm, uno spunto da 0 a 100 di in 6 secondi e una velocità di punta di 255 km/h. La trazione è naturalmente integrale e lavora in combinazione con il torque vectoring per aumentare ulteriormente soprattutto la stabilità in curva. Il cambio è il rodato tiptronic a otto rapporti.


Chi sta al volante può scegliere tra quattro modalità di guida - EV, hybrid, battery charge e battery hold – a seconda delle esigenze e delle situazioni. A queste si sommano le funzioni boost, di veleggio e di recupero. Senza interventi da parte di chi guida, il suv decide sulla base del tracciato come ottimizzare l'autonomia: quella totale è attorno ai 1.400 chilometri. Sia l'Audi virtual cockpit sia il sistema di navigazione MMI plus sono di serie (con display a colori da 8,3 pollici ad alta risoluzione e nuovo touch pad di grandi dimensioni) e includono anche il modulo Internet Audi connect che consente di sfruttare l'assistenza predittiva. La tecnologia “legge” il percorso fino a 3 chilometri in anticipo e suggerisce al guidatore se e quando è il caso di togliere il piede dall'acceleratore. L'avviso è doppio: sul display e con una vibrazione sul pedale dell'acceleratore. Anche se molte funzioni sono intuitive, serve tempo per prendere le misure all'intera disponibilità tecnologica di Q7 e-tron e sfruttarne anche al meglio tutte le possibilità. Malgrado la batteria agli ioni di litio, sviluppata internamente da Audi e prodotta da Magna Styer, il bagagliaio resta ampio: tra i 650 ed i 1.835 litri.


Della dotazione di serie fanno parte sia i cerchi in lega di alluminio fucinato 8,5 J x 19 con pneumatici 255/55 R19 sia il portellone del vano bagagli ad apertura e chiusura elettrica (la funzione gestuale è a richiesta) oltre all'Audi drive select, al pre sense city, ai comandi vocali, all'Emergency call & Service call Audi connect, ai proiettori con tecnologia LED, al regolatore di velocità con limitatore di velocità impostabile ed ai sistemi di ausilio al parcheggio posteriore e assistenza alla partenza. Diversi le opzioni a richiesta, a cominciare dalle sospensioni pneumatiche con ammortizzatori regolabili per finire con i sedili posteriori con gli schienali regolabili che possono scorrere in lunghezza.

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Venerdì 17 Giugno 2016 - Ultimo aggiornamento: 18-06-2016 21:09 | © RIPRODUZIONE RISERVATA