La linea innovativa della nuova Audi Q2

Audi Q2, il Suv premium sbarca in città: design, tecnologia e qualità al top

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

ZURIGO - Il Suv Co.Co.Pro. Audi Q2 è COnnessa, COmpatta e PROmessa. È un'auto con una SIM card integrata che consente anche di twittare, che misura appena 4,19 metri di lunghezza (la più corta della famiglia Q) e che assicura la possibilità di una personalizzazione spinta, almeno cinque milioni di combinazioni. È la promessa di Ingolstad che Audi Q2 non è un modello per tutti, ma che ne esiste uno per ciascuno, almeno per diversi anni. La sigla Co.Co.Pro. è conosciuta dai giovani, che Audi corteggia.

Il costruttore tedesco, tuttavia, corteggia i giovani ottimisti e metropolitani, perché anche se l'altezza libera da terra è di 15 centimetri e consente escursioni fuori strada su terreni anche discretamente accidentati (naturalmente è disponibile la versione a trazione integrale quattro), la vocazione è soprattutto cittadina. Le dimensioni sono compatte (ma 2,6 metri di passo rappresentano già un'ottima misura), le proporzioni equilibrate, con una carreggiata larga (due metri con gli specchietti retrovisori, poco meno di 1,8 senza).

Il profilo molto coupé ed i rivestimenti dei montanti posteriori (i blade, che Audi ha adottato per la prima volta) fanno di Q2 un Suv decisamente trendy. Sfoggia i Quattro Anelli, sinonimo di affidabilità e piacere di guida (in Svizzera i già bassi limiti di velocità non si possono nemmeno avvicinare, ma si intuisce che l'assetto è quello classico dei modelli di Ingolstadt, dove viene prodotto), ed offre quello che i giovani clienti vogliono: linee distintive, spazi interni generosi (da 405 litri per i bagagli con i sedili in posizione standard), funzionalità e connettività spinta.
Il contratto di Audi con la società irlandese Cubic Telecom trasforma Q2 in un hotspot WLAN itinerante, mentre grazie alla scheda integrata è possibile beneficiare di una serie di servizi come la navigazione con Google Earth e Google Street View, come gli aggiornamenti sul traffico, sulla viabilità e sui parcheggi, oltre all'utilizzo di posta elettronica e twitter. Con la nuova SIM card i servizi Audi connect scattano con l'acquisto dell'auto: in abbinamento al sistema di navigazione MMI plus, l'attivazione è gratuita per tre anni mentre il suo impiego è libero solo per tre mesi, ma disponibile per tre anni con un sovrapprezzo. Per i dettagli si tratta di avere un minimo di pazienza.

Il listino parte da 25.000 euro per l'entry level, il TFSI benzina a tre cilindri da 116 cavalli e 200 Nm di coppia. Con un migliaio di euro in più Audi offre la versione a gasolio TDI da 1.6 litri, sempre da 116 cavalli e 250 Nm di coppia. Poi ci sono gli altri benzina TFSI da 1.4 litri e 150 cavalli (250 Nm) con sistema di disattivazione dei cilindri e 2.0 litri da 190 (320 Nm) nonché i diesel TDI da 2.0 litri da 150 (340 Nm) e 190 cavalli (400 Nm). A seconda delle motorizzazioni sono disponibili il cambio manuale a sei marce, l'S tronic automatico e, solo per le due unità top di gamma, la versione di nuovo sviluppo dell'S tronic a doppia frizione a sette velocità.

Audi Q2 monta di serie il servosterzo progressivo grazie al quale tornanti e manovre si effettuano in scioltezza. La casa tedesca assicura che «la forma segue la funzione», inclusi i blade ed i minuscoli spoiler dei gruppi ottici posteriori con contribuiscono ad un cx di 0,30. Anche se i quattro anelli non spiccassero sulla griglia ottagonale esclusiva (e variabile a seconda degli allestimenti), Q2 trasmette una immediata sensazione di sicurezza e solidità. Che al volante si percepisce sottoforma di brillantezza ed elasticità, già ottima con l'1.6 TDI (la metà dei volumi stimati) e migliore con il 2.0 da 150 cavalli. In Italia, la gamma a benzina dovrebbe restare sotto il terzo delle vendite, con un ruolo importante per il tre cilindri destinato alle flotte. Omologata per cinque, Audi Q2 è comodissima quando il divano posteriore è occupato da due passeggeri, che possono anche essere sorprendentemente alti (una rivelazione per un Suv di appena un metro e mezzo di altezza). Spazio per le gambe ce n'è parecchio, davanti come dietro.

Gli ordini di Q2 si aprono in Italia in questi giorni, ma il suv arriverà solo nel tardo autunno nelle concessionarie con pre sense front city, assistenza alla frenata per collisione secondaria, Start&Stop di ultima generazione, limitatore di velocità, protezioni sottoscocca anteriori e posteriori, cerchi in lega da 16 pollici e MMI radio con schermo a colori da 5,8 pollici standard, tre allestimenti (Sport, Design e Business) e due pacchetti, oltre alla miriade di accessori originali. Le premesse per un notevole successo sembrano esserci tutte, tanto che a Ingolstadt qualcuno spera che le previsioni sui volumi siano state troppo conservative e che Audi debba trovarsi a fare i conti con il più bel problema che un costruttore possa avere: aumentare la produzione.
 

 

  • condividi l'articolo
Giovedì 4 Agosto 2016 - Ultimo aggiornamento: 05:03 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti