Uno dei 12 scatti del The Cal Pirelli 2022

Pirelli, torna “The Call”: il calendario 2022 firmato da Bryan Adams. Svelato anche il logo per i 150 anni della società

  • condividi l'articolo

MILANO - Torna “The Cal”, l’iconico calendario Pirelli, che lo scorso anno era stato sospeso a causa della pandemia. Alla sua quarantottesima edizione, il calendario Pirelli 2022, presentato oggi con una conferenza stampa mondiale in streaming, ha come titolo ‘On The Road’ ed è dedicato ai musicisti. Gli scatti sono di Bryan Adams, star della musica e da anni anche apprezzato fotografo, che ha dedicato a Pirelli anche una canzone sempre dal titolo ‘On the Road’. Le immagini del calendario immortalano le star internazionali della musica, dagli anni ‘60 a oggi. Il calendario si presenta come un LP in vinile che ha al suo interno non un disco, ma il calendario stesso. ‘Bryan ha fatto cose meravigliose per il calendario. È un visionariò, ha commentato Marco Tronchetti Provera, vicepresidente esecutivo e ceo di Pirelli.

‘La sua idea di unire il mondo della musica con quello della strada e del viaggio ci è sembrata perfetta per un calendario che torna mentre cerchiamo un progressivo recupero della normalità dopo lo scoppio della pandemia. Un calendario che scandirà un anno, il 2022, per noi particolarmente importante poichè coincide con i 150 anni di vita di Pirellì, ha detto ancora il numero uno della società di pneumatici, nata nel 1872. Nel corso della conferenza è stato anche svelato il logo per la celebrazione dei 150 anni di Pirelli. Durante la conferenza tronchetti ha dichiarato di essere ‘orgoglioso di essere il ceo di Pirellì, un’azienda che si propone di ‘essere fianco a fianco alle persone, ‘on the road’, con pneumatici affidabili, sostenibili e con ottime prestazioni. Vogliamo rendere felici i pirellianì, ha rimarcato. Bryan Adams, in quarantena in un albergo milanese (è risultato positivo al suo arrivo all’aeroporto di Malpensa, ndr), si è collegato in streaming alla conferenza, rassicurando ‘di avere solamente sintomi lievì.

Anche sul suo profilo Instagram aveva già scritto: ‘Anche se sono bloccato nella mia stanza a Milano, ci tengo a incontrarvi online, su www. pirelli.com, dalle 21 ora italiana di lunedì 29 novembre, per la presentazione del Calendario Pirelli 2022, ‘On the Road’, che ho scattato la scorsa estate tra Los Angeles, Capri e Canada. Non vedo l’ora di condividere con voi le foto e i ritratti degli incredibili artisti con i quali ho lavoratò. In effetti il party organizzato questa sera per la presentazione di ‘The Cal’ per la prima volta sarà un evento digitale visibile per tutti, dalle ore 21(ora italiana) sul sito della società di pneumatici. Bryan Adams, che da oltre vent’anni affianca la fotografia ai suoi grandi successi musicali, con gli scatti di ‘On The Road’ ha immortalato la vita degli artisti in tour. Tema che riguarda anche l’omonimo brano, che il cantautore canadese ha scritto per il calendario e che sarà inserito nel suo prossimo album.

In particolare, sul set i musicisti hanno rivissuto tutti i momenti delle loro tournèe: dalla tensione prima dell’esibizione, alle pause tra le prove e i concerti, dai lunghi viaggi da una città all’altra alla solitudine in una stanza di albergo. Esperienze vissute dallo stesso Bryan Adams che, per la prima volta nella storia del calendario non è solo fotografo, ma anche parte del cast: rappresenta il mese di dicembre. Insieme a lui, dieci sono gli artisti di fama mondiale: Cher, Grimes, Jennifer Hudson, Normani, Rita Ora, Bohan Phoenix, Iggy Pop, Saweetie, St. Vincent e Kali Uchis. Le foto sono state scattate la scorsa estate, in soli tre giorni di lavorazione, in due location di Los Angeles, il Palace Theatre e l’hotel Chateau Marmont di Hollywood, e a Capri all’hotel Scalinatella. I mesi del calendario si susseguono con oltre 160 pagine e più di 70 scatti. Dal 1964 a oggi, Pirelli ha pubblicato 48 edizioni del calendario Pirelli, realizzate da 38 fotografi, compreso quello del 2022.

  • condividi l'articolo
Lunedì 29 Novembre 2021 - Ultimo aggiornamento: 01-12-2021 16:54 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti