Pirelli

Pirelli riavvia attività il 4 maggio. Piano scrupoloso per la salvaguardia della salute dei dipendenti

di Francesco Irace
  • condividi l'articolo

ROMA – Pirelli è pronta a tornare gradualmente all'attività produttiva il prossimo 4 maggio e per farlo ha messo in atto un piano molto scrupoloso pensato per salvaguardare la salute dei propri dipendenti e la sicurezza degli ambienti di lavoro. Nel contempo è stato anche avviato un importante rapporto di collaborazione con l’Università degli Studi di Milano - Dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche L. Sacco, diretto dal Professor Massimo Galli, finalizzato alla verifica delle proprie procedure operative adottate e alla definizione un protocollo sanitario con esami di screening sierologico rivolti, a scopo preventivo, al proprio personale. 

Come anticipato in apertura, la ripartenza avverrà in modo graduale. In particolare, nello stabilimento di Settimo Torinese, i livelli produttivi saranno ridotti in considerazione della minore domanda. Nel sito di Bollate – stabilimento che si focalizzerà sul business Velo – nel corso del mese di maggio riprenderanno solo le attività essenziali con una presenza estremamente ridotta. A Bollate sarà inoltre successivamente implementata la produzione di mascherine, esclusivamente destinate ai dipendenti e alle loro famiglie, permettendo così di azzerare i potenziali rischi di discontinuità nella fornitura da parte di terzi e la conseguente sospensione delle attività industriali.

Tornando invece alle misure del piano messo in atto, Pirelli ha disposto che nelle fabbriche siano previsti una costante sanificazione degli ambienti, l'utilizzo obbligatorio di mascherine, la rilevazione automatica della temperatura (anche con termoscanner), turni di presenza ridotti e una gestione adeguata al distanziamento dei flussi in ingresso/uscita e delle aree comuni (mensa, area break, spogliatoi, ecc). Nell’Headquarters di Milano Bicocca e più in generale negli uffici, invece, oltre all'applicazione delle misure sopra descritte, sarà favorito il proseguimento dello smartworking per consentire una presenza ridotta dei dipendenti, anche ricorrendo a una loro turnazione. Inoltre, a tutti i dipendenti, unitamente ai kit di protezione, sarà distribuito anche il materiale informativo contenente le norme comportamentali e igienico-sanitarie da seguire in azienda. 

Infine, al fine di facilitare il rientro dei dipendenti in azienda e contribuire al loro benessere psicofisico, Pirelli ha anche attivato un’offerta di corsi di ‘Mindfulness’, anche digitali, in parte avviati nel periodo di lockdown con conferenze di specialisti della materia. Tale offerta va ad affiancare lezioni di yoga, meditazione e consigli sulla salute da parte dei medici specialisti del Poliambulatorio dell’Headquarters di Bicocca. Mentre per i figli dei dipendenti in età scolare (scuole dell'infanzia e scuole primarie) verranno organizzate attività giornaliere di 'edutainment' per assicurare ai bambini opportunità educative e di intrattenimento di qualità consentendo ai genitori in smartworking di lavorare con maggiore serenità.

  • condividi l'articolo
Venerdì 1 Maggio 2020 - Ultimo aggiornamento: 03-05-2020 19:41 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti