Un simulatore di guida

Pirelli e PoliMi insieme per pneumatici con realtà virtuale. Accordo da 2 ml di euro, anche su simulatori di guida

  • condividi l'articolo

MILANO - A 10 anni dalla prima firma, Pirelli, Politecnico di Milano e Fondazione Politecnico siglano per il proseguimento dell’accordo «Joint Labs» focalizzato su progetti di ricerca per la continua innovazione tecnologica dei pneumatici. Una collaborazione che si estende per altri 3 anni, con nuovi obiettivi e strumenti innovativi. Vengono ora coinvolti anche il simulatore statico, installato nel centro R&D di Pirelli a Milano, e il simulatore dinamico nel Politecnico. Oltre ad approfondire le potenzialità degli ambienti virtuali, questa nuova fase dell’accordo (2021-2023), che prevede un investimento complessivo di oltre 2 milioni di euro, si concentra su due macro-filoni di ricerca: l’area dei Materiali, con lo sviluppo di soluzioni innovative e la modellizzazione dei processi di mixing, e l’area dello Sviluppo Prodotto e Cyber, con la simulazione statica-dinamica integrata e modelizzazione innovativa.

Nel corso dei 10 anni dell’accordo di collaborazione tra Politecnico di Milano, Fondazione Politecnico e Pirelli sono state generate ben 14 famiglie brevettuali depositate e una trentina di pubblicazioni di articoli su testate scientifiche internazionali, oltre a decine di interventi a congressi internazionali. Un ambito di particolare interesse è stato quello relativo allo studio dei pneumatici a bassa rumorosità dedicati in particolare ai nuovi veicoli ibridi e elettrici in cui questa componente è rilevante per il comfort del guidatore. Sono state, infatti, applicate innovative metodologie di test per la misurazione indoor del campo acustico generato dal pneumatico in rotolamento. Attraverso il progetto Tread Modeling Automation si è studiata, invece, la modellazione dei pneumatici e le caratteristiche dei diversi battistrada estivi, invernali e all season.

«Simulatori di guida, realtà virtuale e nuovi materiali: i punti centrali di un’intesa decennale, quella tra Politecnico di Milano e Pirelli, che si rinnova all’insegna di obiettivi comuni, al passo con l’innovazione tecnologica, attenta a uno sviluppo sostenibile» dice Ferruccio Resta, Rettore Politecnico di Milano. Per Marco Tronchetti Provera, Executive Vice Chairman and CEO Pirelli «l’innovazione è il motore della nostra azienda. Poter contare su una rete con gli enti di ricerca e le università più avanzate al mondo, come il Politecnico, significa investire per raccogliere le sfide future della mobilità».

  • condividi l'articolo
Lunedì 6 Dicembre 2021 - Ultimo aggiornamento: 07-12-2021 09:04 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti