La Kia cee'd Sportswagon è più lunga della berlina ed offre il 39% in più di capacità di carico

Kia all'attacco, ora cee'd è anche wagon:
spazio, efficienza e tanta tecnologia

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

PARIGI - Sulla scia del successo e degli unanimi apprezzamenti per la berlina, che ha fatto incetta di consensi per qualità, tecnologia e comportamento stradale, la Kia Cee'd si presenta ora con i vestiti della versione familiare Sportswagon. Una denominazione certamente non usurpata, visto che i designer del brand coreano sono riusciti a reinterpretare i connotati tipici di una station wagon - funzionalità e abbondanza di spazio - combinandoli con l'eleganza e la fluidità di linee tipiche di un'auto sportiva.

L'evoluzione. In termini di eleganza, spaziosità e sportività la Cee'd Wagon compie un balzo analogo a quello della berlina, rivolgendosi a un pubblico più giovane e attento alle mode rispetto a quello corteggiato dalla generazione precedente. La lunghezza totale cresciuta di quasi 20 cm, ma soprattutto il passo di 2.650 mm - uno dei più lunghi della categoria - concorrono ad aumentare lo spazio e il comfort per i passeggeri, mentre il bagagliaio vanta, con 5 persone a bordo, una capacità di 528 litri (il 39% in più della berlina) resi più facilmente accessibili dall'ampiezza e soprattutto dall'altezza (che sfiora il metro e 90) del portellone. Abbattendo gli schienale posteriori, il vano raggiunge i 1.642 litri.

Dotazioni hi-tech. Il livello e la qualità degli equipaggiamenti offrono una probante dimostrazione del costante miglioramento della qualità che caratterizza l'intera produzione Kia. Non mancano, ad esempio, le luci diurne a Led, i fari supplementari che in curva illuminano la parte interna della strada o il sistema di proiettori studiati per migliorare la visibilità di notte. Tra le dotazioni tecnologiche non manca l'innovativo Flex Steer, il sistema sviluppato all'interno del gruppo Hyundai-Kia che offre la scelta fra tre differenti tarature del servosterzo (Comfort, Normal e Sport) in modo di adattare le caratteristiche di guida ai gusti di chi sta al volante o alle necessità del percorso. Mentre lo Smart Parking Assist System disponibile in opzione assume il comando dello sterzo per eseguire un'impeccabile manovra di parcheggio.

La meccanica. La gamma per l'Italia comprende 4 differenti motori, tutti di moderna concezione capaci di combinare al meglio le buone performance con il contenimento dei consumi e delle emissioni. Ci sono i benzina 1.4 MPI da 100 cv e 1.6 GDI a iniezione diretta da 135 cv. Stesse cilindrate per i turbodiesel, con l'1.4 da 90 cv e l'1.6 declinato nei livelli di potenza di 110 e 128 cv. Entrambe queste motorizzazioni sono disponibili anche nella configurazione EcoDynamics che, grazie al dispositivo ISG di spegnimento automatico del motore a ogni sosta, al suggeritore di cambiata, all'alternatore «intelligente» e agli pneumatici a basso attrito, consente di contenere le emissioni di CO2 fino a 109 gr/km. Tutti sono abbinati a un cambio meccanico a 6 marce, ma per i due propulsori di maggior cilindrata si può optare per la trasmissione automatica sempre a 6 rapporti, di tipo convenzionale nel caso del benzina e a doppia frizione DCT con il turbodiesel 1.6.

Qualità della vita. Tutti i quattro allestimenti previsti (Active, Cool, Class e l'esclusivo Platinum comprensivo di cambio automatico per le 1.6) sono stati costruiti in modo da regalare a chi viaggia la sensazione di trovarsi su una vettura premium, e comprendono fin dal primo livello le ormai irrinunciabili dotazioni multimediali come le prese Usb, iPod e Aux, oltre al computer di viaggio multifunzione e alla connettività bluetooth ad attivazione vocale. A livello di sicurezza e facilità di guida da segnalare il sistema di aiuto per le partenze in salita, la correzione attiva della stabilità e l'attivazione automatica delle luci di emergenza in caso di frenata improvvisa. La nuova Cee'd Wagon viene commercializzata con un prezzo di lancio di 13.400 euro, valido fino al 30 settembre. Dopodiché entrerà in vigore il listino ufficiale che parte da 17.200 euro.

  • condividi l'articolo
Domenica 7 Ottobre 2012 - Ultimo aggiornamento: 14-06-2017 12:09 | © RIPRODUZIONE RISERVATA