Le line molto dinamiche e sportive del concept Smart Forstars elettrico

Smart Forstars, un cinema viaggiante:
quando sei stanco ti proietta un film

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

NAPOLI - Due posti, piccola, originale, a trazione elettrica. E’ la concept Smart Forstars, originale soluzione per una citycar a emissioni zero, che il marchio di proprietà Mercedes presenterà al Salone di Parigi con l’obiettivo di stupire a colpi di effetti speciali.

L’originalità sta nelle forme, nei contenuti, ma anche nella categoria di appartenenza. Che è l’inedita SUC, acronimo di Sport Utility Coupé. Una invenzione dei cervelloni di Stoccarda, che per questa curiosa e futuribile citycar a due posti hanno puntato tutto sulla fantasia. A cominciare dal nome, Forstars (letteralmente “per le stelle”), che si ispira al tetto in vetro a profilo convesso che regala ai passeggeri la possibilità di ammirare il cielo stellato. Ma non solo: sulla nuova piccola di casa Daimler compare anche, per la prima volta, un piccolo proiettore fissato alla griglia del frontale, in grado di sfruttare ogni superficie utile (in giardino, in garage) per proiettare filmati. Una trovata che concede in ogni momento il piacere di vedere un film con le star del cinema preferite. Il lettore multimediale del proiettore integrato nel cofano è azionato via Bluetooth da un iPhone e un impianto audio di alta qualità con altoparlanti supplementari sistemati nelle prese d’aria dietro le porte permette di creare un’atmosfera da drive-in. Insomma, la fantasia al centro del progetto. E poi dicono che nel mondo dell’auto non c’è più niente da inventare…

La Smart Forstars è lunga poco più di tre metri e mezzo (3550 mm), larga 1710 mm, alta 1505. Alle spalle dei due sedili c’è un vano di carico piuttosto ampio. Esteticamente presenta un look anticonformista, carico di personalità, che prefigura lo stile delle Smart del futuro (un po’ come il concept Smart For-us visto al Salone di Detroit), e tuttavia richiama inequivocabilmente l’appartenenza alla famiglia di citycar che conosciamo da tempo. Un legame forte, certo, ma questo concept si distingue comunque per l’attenzione allo spazio e al comfort di chi sta a bordo: basti dire che il passo è in questo caso di quasi due metri e mezzo: 2470 mm, con un incremento di 603 mm rispetto alla Smart Fortwo.

Anche le carreggiate sono cresciute. Ciò detto, il design ha conservato gli sbalzi corti, per assicurare compattezza e per tenere le ruote vicinissime alle quattro estremità della vettura, in perfetto stile Smart.
Non mancano sfumature di sportività, sottolineate da particolari come i cerchi in lega da 21 pollici a tre razze e le gomme Michelin extralarge. Gli interni si segnalano per numerosi particolari: i sedili sono guscio, ad apertura centrale, rivestiti in pelle; varie tonalità di rosso combinate con bianco perlato e alluminio spazzolato caratterizzano l’abitacolo, mentre l’esterno del concept che vedremo a Parigi esibirà un originale colore “alubem rouge”, voluto per creare un suggestivo contrasto con il titanio opaco della cellula di sicurezza tridion. La strumentazione è al centro della plancia e il volante a due razze è aperto nella parte superiore, come la cloche d’un aeroplano. La plancia viene utilizzata come elemento di circolazione dell’aria per il sistema di ventilazione dell’abitacolo, mentre gli elementi di comando ed i display sono orientati verso il guidatore. Originale la soluzione per… guardarsi le spalle: al posto del tradizionale specchietto retrovisore, c’è uno smartphone inserito in un supporto nella parte superiore del parabrezza e grazie a una telecamera posteriore integrata, il guidatore dispone di una visuale perfetta della zona retrostante.

La trazione elettrica è basata sull’impianto di Smart Fortwo Brabus Electric Drive. La potenza del motore magnetoelettrico è stata aumentata a 60 kw, rendendo così la Smart Forstars più scattante e prestazionale. Secondo i dati forniti dal costruttore, 82 cv e 135 Nm di coppia rendono l’accelerazione “potente e fluida”, mentre la velocità massima dichiarata è di “oltre 130 km/h”. La batteria agli ioni di litio ha una capacità di 17,6 kwh. Non dichiarata l’autonomia.

Annette Winkler, responsabile del marchio Smart, ha affermato: «La Forstars sarà l’auto elettrica di serie più economica in Europa. Non è solo veloce ed ecologica al 100%, ma consente anche una ricarica semplice, con una normale presa domestica, e offre vantaggi unici, come la possibilità di impostare la temperatura ottimale interna direttamente da Smartphone, per non dire del proiettore integrato che può trasformare il giardino di casa e la propria auto in uno spettacolare cinema all’aperto».

  • condividi l'articolo
Mercoledì 19 Settembre 2012 - Ultimo aggiornamento: 14-06-2017 11:55 | © RIPRODUZIONE RISERVATA