La Mercedes Classe B elettrica con le batterie agli ioni di litio

Classe B elettrica, la Stella fa scintille:
in vendita nel 2014, autonomia 200 km

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

PARIGI - La divisione Mercedes car ha puntato a Parigi uno stand sfavillante. Anzi, elettrizzante. Infatti le futuribili vetture a batteria spiccano da protagoniste tra i tanti modelli che esibiscono la stella a tre punte. Il gruppo di Stoccarda ribadisce così la propria fiducia in questa forma di alimentazione sostenibile e la volontà di continuare sulla strada che ha già fornito risposte tecnologicamente confortanti.

Anteprima. La debuttante di rilievo è la Classe B nella versione Electric Drive a trazione puramente elettrica. Una vettura che, garantiscono a Stoccarda, condivide con il resto della famiglia il piacere di guida, il comfort e l'elevata funzionalità. L'abitabilità, ad esempio, non ha subito variazioni grazie alla presenza del cosiddetto Energy Space ricavato nel pianale a monte dell'asse posteriore. È qui che trova posto la potente batteria agli ioni di litio, in posizione sicura, tra l'altro ideale per mantenere basso il baricentro a tutto vantaggio della stabilità e della tenuta di strada.

Le performance. Il Concept Classe-B Electric Drive - la vettura si trova ancora in questa fase, visto che il suo lancio sul mercato è previsto nel 2014 - è equipaggiato con un motore elettrico da 100 kW-134 cv che, abbinato a una robusta coppia di 310 Nm disponibile fin da subito, assicura un'elevata dinamica di marcia con un'autonomia nell'ordine dei 200 chilometri. La batteria si ricarica collegandola a una normale presa domestica da 230 Volt, mentre la funzione di ricarica rapida richiede una presa ad alta tensione da 400 Volt.

Versatilità. Grazie alla presenza dell'Energy Space, la Mercedes Classe B è compatibile con i più diversi sistemi di alimentazione, i cui componenti possono trovare facilmente posto nell'ampio vano senza intaccare gli spazi a disposizione di passeggeri e bagagli. Non solo la trazione elettrica, quindi, ma anche un motore a combustione interna piuttosto che l'elettrico a celle a combustibile. L'Energy Space fa quindi della Classe B una sorta di apripista scelta per aprire la strada a diversi sistemi di propulsione alternativa tra le compatte premium.

Muscoli puliti. A questa tuttofare adatta alle famiglie fanno compagnia due interpretazioni della mobilità zero emissioni che appartengono a fasce di mercato diametralmente opposte, pur essendo accomunate dal temperamento sportivo e dal fatto che, a differenza della Classe B, non sono dei concept ma svelano a Parigi la loro versione definitiva. Si tratta della Mercedes SLS AMG Coupé Electric Drive, sportiva ecologica firmata dalla divisione alte prestazione del gruppo, e della smart Brabus electric drive, anch'essa realizzata dal preparatore tedesco specializzato in vetture particolarmente «cattive». Con questo trio proprosto da tutti e tre i marchi che ne fanno parte, Mercedes-Benz Car Division testimonia l’impegno con cui Daimler lavora per arrivare a modelli zero emissioni profondamente diversi per caratteristiche e vocazione.

  • condividi l'articolo
Venerdì 5 Ottobre 2012 - Ultimo aggiornamento: 14-06-2017 12:04 | © RIPRODUZIONE RISERVATA