Ecco il Crosslane, il Suv-coupé svelato dal'Audi al Mondial de l'Automobile di Parigi

Audi Crosslane, Suv con linea da coupé:
con un litro si percorrono quasi 100 km

di Giampiero Bottino
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PARIGI - Una finestra sul futuro nel segno dell'innovazione che riguarda sia il design, sia i sistemi di propulsione sempre più orientati alla mobilità pulita. È stato questo il senso della grande sorpresa che Audi ha presentato, dopo averla tenuta gelosamente segreta fino all'ultimo momento, al Salone di Parigi. La Crosslane coupé non rappresenta solo un balzo in avanti sotto molti aspetti, ma prefigura in maniera abbastanza verosimile i connotati estetici dei prossimi modelli della famiglia Q, quella dei Suv. Che si tratti della Q2 o della Q1 (al salone il dubbio non è stato sciolto), è sicuro che abbastanza presto ritroveremo questi stilemi in una vettura dei quattro anelli.

Efficienza al top. La motorizzazione è senza dubbio uno degli aspetti più qualificanti della nuova vettura. L'alimentazione è infatti del tipo ibrido plug-in (cioè con la possibilità di ricaricare le batteria da una normale presa di corrente domestica), e viene affidata a un 3 cilindri a turbo 1.5 Tfsi a iniezione diretta di benzina da 130 cv e a due unità elettriche, una da 68 cv che funge principalmente da motorino di avviamento e generatore, l'altro da 116 cv incaricato della trazione. Il sistema così costituito, denominato Dual Mode, si traduce in prestazioni elevate - testimoniate dalla velocità massima di 182 km all'ora e dai 177 cv di potenza complessiva - abbinate a un livello di rispetto ambientale quasi incredibile: nel ciclo combinato, il consumo medio di 1,1 litri per 100 km equivale a emissioni di CO2 di soli 26 g/km.

Versatilità d'impiego. La tecnologia ibrida Dual Mode consente diverse modalità operative. Fino a 55 km/h la trazione è esclusivamente elettrica, e l’energia è fornita soprattutto dalla batteria. Oltre questa velocità, il sistema consente di accoppiare il Tfsi e il generatore, garantendo la combinazione ottimale dal punto di vista delle prestazioni e del rendimento. La modalità elettrica è possibile fino a 130 orari, dopodiché funziona sostanzialmente solo il tre cilindri, ma in caso di necessità può essere coadiuvato dal motore-generatore. Nel funzionamento in serie queste due unità producono energia elettrica per affiancare, alleggerire o sostituire la batteria se scarica. Al guidatore è offerta la scelta tra le impostazioni «cruise», che predilige l’alimentazione elettrica, e «race», dove invece prevale il motore termico.

I materiali. Tra i contenuti più innovativi c'è soprattutto la scocca, definita Multimaterial Space Frame in quanto composta di tre materiali: l'alluminio, il materiale composito in fibra di carbonio (Cfrp) e il vetroresina (Gfrp), che contribuiscono a un peso a vuoto di circa 1.390 kg, inclusa la grande batteria agli ioni di litio. In casa Audi questa soluzione multimateriale ad alta integrazione è ritenuta ideale per il futuro, in quanto consente - con il peso di una carrozzeria interamente in Cfrp - di garantire ai clienti costi inferiori e di migliorare il bilancio energetico complessivo.

Rivoluzione nello spazio. Come detto l'Audi crosslane coupé, una 2+2 lunga 4,21 metri, prefigura il linguaggio formale delle Audi Q di prossima generazione. Il bagagliaio è una vasca separata dalla struttura della carrozzeria e fissata agli schienali dei sedili posteriori, a loro volta separati dai cuscini. Basta premere un pulsante per spostare elettricamente l’intera unità in avanti di circa 40 centimetri; il tetto agganciato si porta così in posizione finale e serve come protezione per i bagagli. Allo stesso tempo diventa accessibile il piano sotto il bagagliaio, che nasconde un vano piatto in cui è possibile riporre oggetti sporchi o bagnati.

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Venerdì 5 Ottobre 2012 - Ultimo aggiornamento: 14-06-2017 12:05 | © RIPRODUZIONE RISERVATA