La LE Concept di Infiniti è lunga 470 centimetri ed ha un Cx da record

Infiniti, lusso e prestazioni ecologiche:
dopo la ibrida arriva la elettrica

di Giampiero Bottino
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MILANO - Rispettare l'ambiente senza scendere a compromessi per quanto riguarda lusso e prestazioni. È questa la filosofia alla quale Infiniti ispira la propria presenza al Salone di Parigi. Una presenza ricca e articolata che conferma l'intenzione del brand di crescere in Europa, nonostante la congiuntura tutt'altro che esaltante, per replicare la storia di successo di cui il marchio di lusso della Nissan è stato protagonista sul mercato americano.

Emissioni zero. La star del salone, per quanto riguarda il brand nipponico «inventato» per l'America, si chiama LE Concept ed è - come dice la definizione - l'anticipazione di una berlina che entrerà in commercio tra un paio d'anni su alcuni mercati selezionati. Si tratta della prima Infiniti a trazione puramente elettrica, caratterizzata da un design che sembra suggerire il concetto di dinamismo più che la tranquilla pacatezza che di solito viene attribuita alle vetture a batteria. Una delle caratteristiche più interessanti è costituita dalla possibilità di effettuare la ricarica in modalità wireless, cioè senza bisogno di collegarsi fisicamente alla rete elettrica. Un concetto già esplorato da molti costruttori, ma che forse trova in casa Infiniti la sua prima applicazione concreta.

Un aspetto normale. La concept car fa di tutto per nascondere la propria eccezionalità in un abito tipicamente Infiniti, seppure rinnovato secondo i dettami del nuovo linguaggio stilistico del brand: equilibrio delle proporzioni, linea a cuneo accentuata dal posteriore rialzato, griglia a doppio arco con al centro, sotto il badge illuminato, la connessione per la ricarica tramite cavo. A ricordarci che si tratta di una vettura da salone concorrono alcuni dettagli tipici delle concept car del marchio come le luci a Led anteriori e posteriori piuttosto che il montante posteriore a mezza luna. Grande attenzione è stata dedicata all'efficienza aerodinamica, testimoniata da un Cx di 0,25. La lunghezza di 4,7 metri, analoga a quella della berlina G, conferma che nella filosofia Infiniti puntare alle zero emissioni non significa imporre sacrifici in termini di spazio e di abitabilità.

La sfida ecologica. Bernard Loire, vicepresidente di Infiniti Europa, Medio Oriente, India e Africa, ha definito la LE Concept un'«intenzione di produzione», lasciando intendere che la maggior parte di quanto si vedrà al Salone diventerà realtà. «È troppo presto - ha aggiunto - per dire quando e dove sarà in vendita, ma siamo incoraggiati dalle iniziative per promuovere l'auto elettrica varati da vari governi europei, con incentivi anche consistenti. Infiniti ritiene che il futuro del lusso sia nella sostenibilità e intendiamo mantenere un ruolo di leader nella sua realizzazione». Rispettare l'ambiente non significa però tradire il proprio Dna: il motore elettrico da 134 cv e 325 Nm di coppia subito disponibile è stato progettato in modo da garantire un'accelerazione straordinaria per un'auto elettrica senza sacrificare l'autonomia, indicata nell'odine dei 160 km.

Il cuore del sistema. La batteria agli ioni di litio è abbinata a un dispositivo di ricarica rapida che in 30 riempie all'80% i «serbatoi». Si sta invece valutando la fattibilità nella vettura di serie della ricarica wireless presente sulla LE Concept. Questa innovativa soluzione comporta infatti l'installazione in casa di un dispositivo di ricarica mediante flusso di energia induttivo grazie a una bobina saldamente inserita nella piattaforma di ricarica. A ottimizzare l'operazione, allineando perfettamente il veicolo alla piattaforma, potrebbe provvedere la funzione Intelligent Park Assist, che consentirebbe al conducente di abbandonare tranquillamente il veicolo senza collegare cavo.

Damigelle pulite. A fare compagnia alla nuova elettrica concorrono altri due modelli che in un certo senso illustrano la road map di Infiniti nel campo della mobilità sostenibile. Il primo è la M35 Hybrid nella sua versione più evoluta, capace di emettere solo 159 g/km di CO2 pur mantenendo la palma di berlina ibrida più veloce del mondo. La seconda damigella d'onore è la Emerg-E, fresca di debutto su strada al recente Festival della velocità di Goodwood, in Inghilterra. Si tratta di una filante coupé ad alte prestazioni che può contare sugli oltre 400 cv erogati da due motori elettrici collocati in posizione centrale e assistiti da un piccolo propulsore a benzina (1.2 litri) la cui unica funzione è di ricaricare le batterie per aumentare l'autonomia reale della vettura. Un dato non ancora comunicato, a differenza del raggio d'azione della sola modalità elettrica che i tecnici Infiniti hanno quantificato il circa 50 km.

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Venerdì 31 Agosto 2012 - Ultimo aggiornamento: 14-06-2017 11:53 | © RIPRODUZIONE RISERVATA