Ford Focus ST con carrozzeria station wagon: una signora da 250 cavalli

Ford Focus ST completa la gamma:
per la prima volta è anche wagon

di Nicola Desiderio
  • condividi l'articolo

NIZZA - La Focus ST arriva sul mercato italiano e si propone a 30.500 euro completando così la gamma della compatta dell’Ovale Blu con la versione sportiva la quale è proposta per la prima volta anche con carrozzeria station wagon a 31.250 euro, dunque con lo stesso differenziale di prezzo esistente per le altre motorizzazioni. Una variante che sarà disponibile solo per il mercato europeo mentre la 5 porte sarà venduta in oltre 40 paesi anche in Nordamerica e Asia.

Alla faccia delle prestazioni. La Focus ST – che sta per Sport Technologies – si differenzia per il frontale con la calandra trapezoidale bassa, i paraurti diversi, le varie appendici aerodinamiche e il terminale di scarico doppio centrale a sezione esagonale. All’interno a distinguerla ci sono volante, pomello cambio e pedaliera specifici, tre strumenti supplementari sulla parte alta della plancia e i sedili sportivi Recaro con inserti in tinta con la carrozzeria. A questo proposito, ci sono 6 diversi colori tra i quali il nuovo Tangerine Dream che costa però 1.250 euro. Il solo rosso solido è offerto di serie, il bianco Frozen costa 300 euro mentre i metallizzati vengono via a 550 euro.

Va più forte, consuma meno. L’assetto è più basso di 10 mm, più rigidi gli ammortizzatori e le molle, rivisti gli attacchi e la barra antirollio delle sospensioni posteriori. Più diretto lo sterzo a rapporto variabile la cui assistenza interagisce con l’ESP attraverso il Torque Steer Compensation, maggiorati i freni con dischi anteriori da 320 mm di diametro mentre per gli pneumatici la misura è 235/40 montati su cerchi da 18 pollici con 5 razze a Y. Ovviamente anche gli altri sistemi elettronici di assistenza sono stati adeguati e offrono tre livelli di intervento (Normale, Sport e Off) selezionabili attraverso il pulsante sulla consolle. Il 2 litri turbo a iniezione diretta EcoBoost è stato modificato nella taratura, nella fasatura delle valvole e nell’impianto di scarico e aspirazione con l’adozione del cosiddetto Sound Symposer, un risuonatore a membrana che esalta le note più sportive tenendo conto dell’apertura dell’acceleratore e del regime di rotazione. La potenza è di 250 cv a giri/min con una coppia di 360 Nm tra 1.750 e 4.000 giri/min per una velocità massima di 248 km/h e uno 0-100 km/h in 6,5 secondi con un consumo medio di 7,2 l/100 km ed emissioni di CO2 di 169 g/km, ovvero il 20% in meno della precedente ST con motore 5 cilindri 2.5, ma con l’11% di potenza in più. Il cambio è solo manuale a 6 rapporti.

Solo su richiesta. Completa la dotazione di accessori con un allestimento unico che prevede i fari anteriori bixeno e quelli posteriori a Led, i rivestimenti in pelle più tutto il corredo di tecnologie per la sicurezza che caratterizza tutta la gamma Focus (frenata automatica in città, monitoraggio angolo cieco, controllo attenzione del conducente, abbaglianti automatici, assistenza al mantenimento della carreggiata e riconoscimento dei segnali stradali) che è disponibile con il Driver Assitant Pack a 1.250 euro. Ci sono inoltre due ST pack a 750 euro l’uno: il primo è più orientato al comfort e comprende il sistema di accesso senza chiave, retrovisori elettrici, sensori parcheggio posteriori e vetri scuri; il secondo è più “estetico” e ha cerchi bruniti, pinze freno rosse e soglie battitacco illuminate. Le barre portapacchi per la SW costano 250 euro. Il sistema audio Sony con navigatore costa 1.500 euro e comprende anche il sistema Sync e la telecamera posteriore. La Focus ST è già acquistabile, ma non sperate di trovarla scontata in concessionaria perché l’ordine seguirà il cliente al quale sarà garantita la consegna entro 60 giorni.

  • condividi l'articolo
Giovedì 28 Giugno 2012 - Ultimo aggiornamento: 14-06-2017 11:34 | © RIPRODUZIONE RISERVATA