La linea rialzata ma molto dinamica della Volvo V40 Cross Country

La Volvo V40 diventa Cross Country:
mobilità e sicurezza su strada e fuori

di Matteo Morichini
  • condividi l'articolo

PARIGI - A 15 anni dalla sua nascita, la scritta e la filosofia “Cross Country” ritorna in grande stile sull’ultima seducente “hatchback” della casa svedese. Parliamo della Volvo V40 che si arricchisce dunque di una nuovo modello. La sede scelta per il lancio, visto che la V40 unisce un design razionale e tipicamente scandinavo ed al tempo stesso molto “fashion”, non poteva che essere la città delle luci, Parigi, dove in questi giorni oltre che al Mondiale de l’Automobile, il salone dell’automobile a Porte de Versailles, si celebra anche la settimana della moda.

La sigla XC è parte della tradizione Volvo ed è una formula di sicuro successo partita con la V70 nel 1997. La Volvo V40 Cross Country è un crossover dalle tonalità ramate. Rispetto al modello “tradizionale” ci sono nuovi cerchi in lega, una griglia anteriore a nido d’ape, fari diurni verticali, paraurti frontali scuri a contrasto, soglie scolpite ed una piastra di protezione integrata nel paraurti posteriore. L’eleganza della V40 è inalterata, ma la versione XC ha un design più netto e deciso.

L’obiettivo è unire la praticità d’utilizzo di una compatta con elementi di un piccolo e agile fuoristrada. La V40 XC è studiata per chi viaggia con attrezzature sportive al seguito, per chi non disdegna i percorsi impervi, le strade sterrate, l’avventura. Grazie ad un pianale supplementare da inserire nel vano carico la V40 XC è ancora più versatile e pratica nelle operazioni di carico. Aumentano le aree di stivaggio intelligenti e restano inalterati tutti i sistemi di sicurezza attivi e passivi che da sempre consegnano alla Volvo il ruolo di leader nel settore.

In movimento la trazione integrale garantisce grip e stabilità in tutte le condizioni. Il sistema start-stop è di serie e il sistema Hill Descent Control consente una gestione più agevole della motricità in situazioni di pendenza variabile. Le motorizzazioni sono quelle già disponibili sulla V40 con il T5 a benzina da 254 cavalli che offre il massimo delle performance fino al D2 diesel con emissioni di Co2 pari a 99 grammi per chilometro. La Volvo V40 Cross Country sarà su strada a Gennaio 2013 con prezzi a partire da circa 25.000 euro.

  • condividi l'articolo
Sabato 6 Ottobre 2012 - Ultimo aggiornamento: 14-06-2017 12:07 | © RIPRODUZIONE RISERVATA