La quarta generazione di Range Rover (a sinistra) e la Panda 4x4

Un arco di Trionfo per Suv e Crossover:
dalla mitica Range alla baby Panda 4x4

di Nicola Desiderio
  • condividi l'articolo

PARIGI - Il Salone di Parigi sarà ancora una volta un trionfo dei veicoli a ruota alta. Siano infatti SUV, crossover o semplici berline con assetto rialzato, questo tipo di veicolo riscuote un favore sempre maggiore. E i costruttori cercano di andare incontro al mercato con proposte sempre più numerose, accattivanti ed efficienti.

La regina tutta d’alluminio. Largo innanzitutto alla regina, ovvero la Range Rover che si rinnova totalmente ed è il primo Suv con scocca tutto in alluminio grazie alla quale pesa fino a 420 kg in meno rispetto alla precedente generazione. Lunga 4,99 metri, offre ben 11,8 cm in più di spazio per le gambe e un abitacolo di gran lusso. La gamma motori comprende ora anche un V6 diesel oltre ai noti V8: il 5 litri a benzina a iniezione diretta con o senza compressore volumetrico e il 4.4 a gasolio. Nel 2013 ci sarà anche una versione ibrida diesel con emissioni di CO2 di soli 169 g/km, in ogni caso con la trazione integrale a controllo elettronico Terrain Response per prestazioni in fuoristrada eccezionali, ma fruibili da tutti. La commercializzazione parte entro il 2013 con prezzi a partire da 91.500 euro. A far compagnia alla nuova Range c’è anche una Freelander rinnovata leggermente nel frontale, molto di più all’interno e nell’ergonomia della plancia. Tra le particolarità, il comando del Terrain Response a pulsanti invece che a manopola e il freno di stazionamento intelligente. Invariata la gamma motori.

La Germania tutta gasolio e prestazioni. Meno fuoristrada, ma lusso con grandi prestazioni arrivano invece da casa Audi che fa debuttare per la prima volta ad un salone internazionale il restyling della Q5, più efficiente nei consumi fino al 15% e con la nuova versione SQ5 sportiva nel look e con motore V6 3.0 TDI a doppia sovralimentazione sequenziale da ben 313 cv per uno 0-100 km/h in 5,1 secondi e un consumo medio di 7,2 litri/100 km. Grandi prestazioni arrivano da una parente acquisita, la Cayenne Diesel S che con il suo V8 biturbo 4 litri ha 382 cv e ben 850 Nm di coppia gestiti da un cambio automatico a 8 rapporti e la trazione integrale a controllo elettronico. Raggiunge 252 km/h, accelera da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi consumando 8,7 litri/100 km. Costa 80.253 euro. Prestazioni tedesche di proprietà sono invece quelle della Mini Countryman John Cooper Works con il suo 1,6 litri a iniezione diretta turbo twin scroll da 218 cv capace di lanciarla fino a 225 km/h. Ma la novità più grande è senz’altro la Paceman, un crossover che mescola le ruote alte all’impostazione da coupé aggiungendo un ulteriore modello alla gamma Mini. Trazione anteriore o integrale e motori a benzina e a gasolio con potenze da 112 cv a 184 cv.

Il Sol Levante che si rialza. La novità di maggior spessore tra i marchi orientali è sicuramente la Honda CR-V. Più accattivante nello stile, più piccola fuori eppure più grande dentro, la CR-V è anche più leggera e ha una scocca più rigida, infine è più efficiente fino al 12% grazie anche ad un’aerodinamica raffinata. La trazione è anteriore o integrale a controllo elettronico di nuovo tipo e i motori sono il 2 litri a benzina da 155 cv o diesel 2.2 da 150 cv, entrambi disponibili anche con cambio automatico a 5 rapporti. L’arrivo è previsto entro l’anno. Anch’esse attese per gli ultimi mesi del 2013 sono le novità di Mitsubishi, a cominciare dalla ASX ristilizzata nel frontale accanto alla Outlander che fa il suo debutto europeo e porta per la prima volta alla ribalta la versione plug-in hybrid. Il sistema è composto da un 2 litri a benzina, un motore elettrico anteriore, un altro posteriore e una batteria agli ioni di litio ricaricabile in 4 ore e mezza, capace di assicurare 55 km ad emissioni zero, almeno secondo gli standard giapponesi che assegnano al primo Suv ibrido plug-in al mondo una percorrenza media di 61 Km/litro. L’arrivo in Europa è previsto per il 2013. Chiude la sfilata delle giapponesi la Suzuki Grand Vitara, anch’essa interessata da un restyling che riguarda in particolare il frontale e che lascia inalterata la gamma motori. Più consistenti dell’apparenza invece le modifiche per la Kia Sorento che, pur non annunciandosi come un modello radicalmente nuovo, adotta una nuova piattaforma a soli 3 anni dall’introduzione. Scocca più rigida del 18%, nuove tecnologie per il comfort e la sicurezza, nuovi gli interni ancora più spaziosi e motori più puliti ed efficienti con potenze da 150 cv a 280 cv.

L’Occidente sempre più piccolo. L’Europa risponde con qualcosa di meno specialistico, ma anche meno voluminoso e di maggiore interesse per il pubblico come la nuova Fiat Panda 4x4. Look quasi da fuoristrada, soprattutto per la versione Trekking, assetto rialzato e trazione integrale a controllo elettronico con il giunto centrale a lamelle controllato dall’elettronica e che assegna automaticamente la coppia motrice ai due assali. Con un pulsante è bloccabile fino a 50 km/h e, grazie all’ESP, si riesce a dare anche un effetto simile a quello di un differenziale autobloccante nei passaggi più difficili. Specifiche per questa versione le sospensioni posteriori mentre i motori disponibili al lancio sono il TwinAir 900 da 85 cv e il diesel 1.2 da 75 cv. Europea, ma di ormai di proprietà cinese è la Volvo che a Parigi presenta la V40 Cross Country, versione della V40 rialzata di 40 mm e veste da offroad. Identica alla sorella compatta appena introdotta sul mercato è la dotazione di sicurezza, al top a livello mondiale grazie a dispositivi come il Pedestrian Detecition e all’airbag per i pedoni cui si aggiunge il controllo della velocità in discesa. Identica anche la gamma motori, accoppiati a trazione anteriore o integrale, con l’addizione di un nuovo 5 cilindri 2.5 turbo da 254 cv che assicura uno 0-100 km/h in 6,1 secondi. Americana di passaporto, ma coreana di nascita è invece la Chevrolet Trax, Suv lungo 4,24 metri e parente stretto sia della Opel Mokka sia della Buick Encore. Offre un look attraente, una dotazione completa ed al passo con i tempi anche per la comunicazione e le telematica, un abitacolo spazioso e flessibile e infine una gamma motori con potenze da 115 cv a 140 cv tra cui il diesel 1.7 da 130 cv anche con cambio automatico a 6 rapporti.

  • condividi l'articolo
Lunedì 1 Ottobre 2012 - Ultimo aggiornamento: 14-06-2017 12:01 | © RIPRODUZIONE RISERVATA