La Kia pro-cee'd, versione tre porte della nuova generazione della compatta coreana

Brilla Kia, cresce la famiglia cee'd:
dopo 5 porte e wagon ecco la sportiva

di Roberto Argenti
  • condividi l'articolo

PARIGI - La coreana Kia, una delle pochissime Case automobilistiche ad aumentare le vendite in questo periodo di crisi generale, assieme ad altre novità ha proposto al Salone di Parigi in anteprima mondiale la nuova sportiva Pro_Cee’d (si scrive proprio così!) a tre porte. Come dire: il ferro va battuto finchè è caldo.

Cifre. Infatti gli eccezionali risultati di vendita della Kia si spiegano con la freschezza della gamma, linee piacevolmente moderne, una qualità nemmeno parente di quella della produzione precedente e un giusto prezzo. Così i risultati delle vendite sorridono, e in un mare di segni negativi in particolare sul mercato italiano (che ha perso oltre il 20%) la Kia dall’inizio dell’anno sino a tutto il mese di settembre appena concluso, ha sfoderato un eccellente + 43,09%, che si traduce in ben 20.285 mezzi venduti (erano stati 14.176 lo scorso anno), con una penetrazione sul mercato che raggiunge l’1,86%. Per dovere di cronaca segnaliamo che esaminando gli stessi nove mesi di quest’anno, hanno incrementato le vendite soltanto la Hyundai, cugina della stessa Kia, la Dacia, la Chevrolet e la Land Rover, con la Jaguar che mantiene le stesse cifre del 2010, mentre tutte le altre Case, con punte addirittura di - 70%, si asciugano le lacrime. Anche a livello mondiale per la Kia le cose vanno magnificamente con vendite raddoppiate dal 2007 al 2011 (da 1.371.000 a 2.542.000 mezzi).

Gamma completa. Dunque una delle novità mondiali della Kia, un evento naturale e atteso per il completamento della gamma, è la Pro_Cee’d, vale a dire la Cee’d in versione a tre porte. Lunga 4,31 m., la Pro_Cee’d arriva dopo la berlina presentata al Salone di Ginevra nel mese di marzo, della quale è più bassa di 40 mm. e quasi in contemporanea con la versione “familiare” della stessa. La linea è dovuta alla matita di Peter Schreyer, ex-responsabile del design in Audi, e sarà gradita soprattutto ai clienti più giovani e sportivi poiché non ha nulla di “coreano”, essendo stata concepita nel Centro di design del gruppo Hyunday - Kia che si trova in Germania. Chiaramente anche questa coreana, come altre vetture nuove del segmento C in Europa, andrà a fare concorrenza a sua maestà la Golf, appena nata con la settima edizione e dalla sua avrà il grande vantaggio di offrire, come per gli altri modelli della Kia, la garanzia di ben 7 anni.

Motori. Come vasta è la gamma del modello (3 e 5 porte e familiare), così c’è ampia scelta anche per i motori: si va dal piccolo, si fa per dire, 1.4 litri a benzina da 100 cavalli al 1.6 GDI a iniezione diretta di benzina da ben 135 cv, sino ai probabilmente più gettonati propulsori diesel CRDi con tre possibilità: il 1.4 da 90 cv, e il 1.6 litri offerto con due potenze da 110 e 128 cv. Tante le combinazioni possibili per gli acquirenti se si miscelano i motori citati con i quattro allestimenti possibili: Active, Cool, Class e Platinum.

Grinta. Come la precedente serie della Pro_Cee’d, la linea fortemente a cuneo è piacevole e grintosa, caratterizzata anche dai cerchi in lega da 17 pollici, dalla mascherina a “naso di tigre” più slanciata rispetto agli altri modelli della famiglia e dallo scarico di ampio diametro; la vettura ben curata e l’abitabilità generosa, grazie anche al passo invariato rispetto alla berlina a 5 porte da cui deriva.

  • condividi l'articolo
Lunedì 8 Ottobre 2012 - Ultimo aggiornamento: 14-06-2017 12:09 | © RIPRODUZIONE RISERVATA