La nuova KIa Carens esposta in anteprima al Mondial de l'Automobile di Parigi

Ciclone Kia, le vendite volano in Europa
e a Parigi c'è una Carens tutta nuova

di Roberto Argenti
  • condividi l'articolo

PARIGI - Al Salone di Parigi la coreana Kia, fra le altre novità, ha presentato anche la nuova versione della Carens, una Mpv di segmento C giunta alla terza generazione.

Vetturona. In un mercato poliedrico nel quale definire la classificazione un mezzo è sempre più difficile, la nuova Carens torna nelle concessionarie italiane dopo alcuni anni di assenza e va inquadrata come una MPV di segmento C dalla linea slanciata e gradevole, leggermente cuneiforme, caratterizzata dal parabrezza molto inclinato e che nella coda riprende i temi della sorella minore Venga; una vetturona dall’abitacolo ampio e avanzato rispetto al passo allungato, tanto da garantire un grande spazio interno agli occupanti, che possono anche essere sette nella configurazione specifica, con i due sedili a scomparsa nel fondo del vano bagagli.

Versatile. Un periodo molto positivo questo per la Kia, come riportiamo anche in altra parte del sito, che solo in Italia, con il mercato in calo di oltre il 20%, aumenta (nei primi 9 mesi dell’anno) le proprie vendite del 43,09%, raggiungendo un posizionamento dell’1,86%. Per mantenere e migliorare le posizioni raggiunte, ora arriva questa nuova Carens in configurazione sino a sette posti, nonostante i suoi 4,5 metri di lunghezza possano non sembrare molti per tutto lo spazio che offre all’interno, che invece è sapientemente sfruttato a partire dal posto di guida avanzato, dallo schienale del sedile anteriore del passeggero abbattibile in avanti, dai 3 sedili della seconda fila regolabili e ripiegabili singolarmente e, appunto, dalla panchetta posteriore per i bambini, ripiegabile a scomparsa nel fondo del pianale. Ricche le dotazioni, dall’impianto audio a 6 altoparlanti più sub-woofer, alle luci dicortesia nelle maniglie anteriori, sino al tetto panoramico in vetro ad azionamento elettrico.

Motori e dotazioni. Sono quelli classici della gamma Kia: un diesel 1.7 litri con potenza di 110 o 128 CV e uno a benzina ad alimentazione diretta, chiamata GDI, da 1.6 litri e potenza di 135 cavalli. Il cambio è per tutte le versioni quello manuale a sei marce oppure uno automatico, sempre a sei rapporti, con levette al volante. All’interno l’impostazione della plancia è quella delle ultime proposte Kia, abbastanza tradizionali e lineari se confrontate con la concorrenza: sulla plancia spicca il grande schermo (da 7 pollici) del navigatore satellitare, che in retromarcia trasmette invece le immagini riprese dalla telecamera posteriore. Di alto livello le dotazioni di bordo: oltre a quelle classiche ed obbligatorie, spiccano il regolatore di velocità, i sedili riscaldabili, i sistemi che rilevano il superamento della linea di mezzeria o quello che segnala la presenza di un altro veicolo nell’angolo cieco degli specchietti.

  • condividi l'articolo
Domenica 7 Ottobre 2012 - Ultimo aggiornamento: 14-06-2017 12:08 | © RIPRODUZIONE RISERVATA