Grinta ed eleganza: è l'a nuova Audi RS5 Cabriolet

Audi RS5 Cabrio, la sportiva si scopre:
450 cv, 280 km/h, 0-100 in meno di 5"

di Gaimpiero Bottino
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PARIGI - Procede senza sosta l'ampliamento della gamma Audi. L'ultima arrivata è la RS 5 Cabriolet che troveremo - o meglio troveranno i fortunati che potranno permettersi di spendere 94.500 euro, optional esclusi - negli show room dei quattro anelli all'inizio del prossimo anno.

Gran classe. La rappresentante a cielo aperto della fortunata famiglia sfoggia ora la sigla RS che a Ingolstadt è sinonimo di muscoli e performance, sempre però nel segno dell'eleganza e della guidabilità che sono parte integrante del Dna del marchio. In effetti, anche sotto l'aspetto stilistico la vettura mette in evidenza il temperamento sportivo sia nelle linee generali, sia nei dettagli - come le finiture in alluminio anodizzato o il discreto spoiler posteriore in carbon look opaco - che la differenziano dalle sorelle meno performanti.

Lo spazio. A differenza di molte altre vetture scoperte anche di dimensioni generose, la RS 5 Cabrio offre quattro posti veri, comodi e accoglienti come si conviene a un'auto lunga 4,65 metri. Ampio anche il vano bagagli, la cui capacità di 380 litri può essere ampliate grazie alla possibilità di ribaltare separatamente gli schienali posteriori. La raffinata e robusta capote il tela può essere azionata elettricamente anche in movimento, fino a 50 km all'ora. Per aprirla bastano 15 secondi, mentre la chiusura ne richiede 2 di più. Quando viene ripiegata, si posiziona nel bagagliaio «rubandogli» soltanto 60 litri.

La meccanica. Il cuore della vettura è il potente V8 aspirato FSI a iniezione diretta di benzina 4.2 da 450 cv con 430 Nm di coppia massima. Questo propulsore, che esce dalla fabbrica ungherese di Györ, spinge questa cabrio fino a una velocità massima di 250 km orari, limitata elettronicamente ma aumentabile a richiesta del cliente fino a 280. Per arrivare da 0 a 100 orari la RS 5 impiega solo 4,9 secondi. Il motore gira in perfetta sintonia con l'eccellente cambio doppia frizione a 7 marce, di cui l'ultima particolarmente lunga per viaggiare in peino relax e senza appesantire troppo i consumi. Equipaggiata come tutte le Audi più performanti con la trazione integrale permanente quattro che garantisce un evidente vantaggio in termini di trazione e stabilità, questa raffinata scoperta dispone anche del «launch control» che assicura partenze ottimali dal vago sapore di Formula 1.

Soluzioni ad hoc. Con una carrozzeria più bassa di 20 mm rispetto alla A5 Cabriolet, la RS vanta cuscinetti più rigidi e barre anti-rollio più grandi e robuste. I cerchi in lega di serie sono da 19 pollici, ma in opzione si possono avere anche quelli da 20. Sempre a richiesta e possibile sostituire i dischi anteriori forati e autoventilanti da 365 mm con dei dischi carboceramici a sei pistoncini. In maggio alla sportività della vettura, il controllo elettronico di stabilità è dotato di una modalità sportiva e può essere totalmente disattivato. La sofisticata regolazione modulare degli assetti e delle regolazioni «Audi drive select» a tre modalità (comfort, auto e dynamic) è di serie.

Non solo navigazione. Se però la vettura è equipaggiata con il sistema infotelematico MMI, le possibili regolazioni comprendono anche la modalità «individual», mentre è possibile integrare il differenziale sportivo, l’adaptive cruise control e lo sterzo dinamico che modifica il comportamento in base alla velocità. Dato il livello della vettura, tra le dotazioni di serie o in opzione c'è quanto di meglio l'enorme arsenale tecnologico Audi metta a disposizione in fatto di sicurezza, comfort e qualità della vita a bordo.

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Sabato 22 Settembre 2012 - Ultimo aggiornamento: 14-06-2017 11:56 | © RIPRODUZIONE RISERVATA