La linea filante dell'Audi A3 Sportback, la versione 5 porte della nuova vettura tedesca

Audi, cresce la famiglia della nuova A3:
a Parigi c'è la Sporback e la potente S3

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

PARIGI - La principale novità parigina dell'Audi è la A3 Sportback, cioè le variante a 5 porte delle berlina compatta di nuova generazione. Con la tre porte presentata a Ginevra e proprio ora in fase di lancio commerciale condivide l'ampio ricorso ai materiali leggeri, che hanno permesso di ridurne il peso di 90 kg rispetto alla generazione precedente a tutto vantaggio dell'efficienza, mentre il passo più lungo di 35 mm si traduce in una migliore abitabilità, soprattutto posteriore.

Il look. La fiancata è filante, caratterizzata dalla presenza dei tre finestrini, il frontale è dominato dall'inconfondibile griglia single-frame color grigio pietra e illuminato dalla «sguardo» che può giovarsi a richiesta dei gruppi ottici allo xeno plus con luci diurne a Led (ma in un momento successivo si potranno avere anche i fari completamente in tecnologia Led. L'abitacolo replica la sensazione che avevamo già provato di fronte alla 3 porte: una cura maniacale della qualità, reale e percepita. Capiente il bagagliaio: i 380 litri della configurazione standard diventano 1.220 abbattendo gli schienali posteriori.

Motori e cambi. Articolata come sempre l'offerta dei propulsori, composta in una prima fase da 6 unità - tre turbodiesel TDI e altrettanti turbo a iniezione diretta di benzina Tfsi - ma destinata a essere gradualmente e costantemente implementata. Si tratta di una famiglia accreditata di consumi - grazie anche alla presenza dello Start&Stop, del turbo e dell'iniezione diretta - inferiori del 10% rispetto alla A3 precedente. I diesel hanno cilindrate 1.6 e 2.0 e potenze di 105, 150 e 184 cv, mentre i benzina sono 1.4 e 1.8 nei livelli di potenza di 122, 140 e 180 cv. Tutti possono essere abbinati al cambio meccanico a 6 marce, mentre per alcuni è prevista anche l'alternativa dell'automatico S tronic doppia frizione con 6 o 7 marce. La trazione è anteriore, ma l'1.8 Tfsi e il 2.0 TDI possono essere abbinati a richiesta all'integrale «quattro».

Versatilità. Sviluppata come la 3 porte sulla nuova piattaforma modulare trasversale del gruppo Volkswagen, l'A3 Sportback dispone anche dell'Audi drive select, il sofisticato sistema che consente di scegliere tra diverse modalità di guida (comfort, auto, dynamic, individual o efficiency), adattando gli assetti e le tarature alle preferenze del guidatore o alle condizioni del traffico della strada.

Tecnologia. Sono disponibili tutte le possibilità connessione a internet, con l'ambiente esterno e con gli altri veicoli, che vengono identificate con il nome Audi connect. L'A3 Sportback tiene e battesimo un'importante innovazione nel campo dell’elettronica di comunicazione mobile: si tratta della piattaforma d'infotainment modulare (MIB), che permette di aggiornare rapidamente l’elettronica di bordo. Ovviamente, tutte le funzioni infotelematiche sono gestite tramite l'inconfondibile manopola del sistema MMI (Multi media interface), che può essere declinato secondo differenti livelli di sofisticazione e completezza.

La gamma. Dotata di tutti i più evoluti dispositivi di assistenza alla guida, la nuova A3 Sportback sarà commercializzata dal prossimo febbraio 2013. Al lancio in Italia saranno disponibili le motorizzazioni benzina Tfsi 1.4 da 122 cv e 1.8 da 180 cv, accanto ai turbodiesel TDI 1.6 da 105 cv, 2.0 da 150. Ai consueti allestimenti Attraction, Ambition e Ambiente si affianca un'inedita versione Young, disponibile solo con il benzina e il diesel meno potenti. Il listino parte da 23.900 Euro.

Sorpresa tutta muscoli. A fare compagnia alla Sportback sulla passerella parigina sfila anche la nuova S3, versione ipervitaminizzata della 3 porte compatta di Ingolstadt. Nel cofano romba un 2.0 litri che con il predecessore - eletto per 5 anni consecutivi «engine of the year» - ha in comune solo la cilindrata, mentre tutte il resto è stato progettato ex novo. I 300 cv e i 380 Nm di coppia massima, disponibili fin da 1.800 giri, garantiscono un'accelerazione 0-100 in soli 5,4 secondi, mentre la velocità massima di 250 km all'ora può essere raggiunta in assoluta scioltezza, mentre i consumi per 100 km sono diminuiti di 1,5 litri rispetto al motore precedente. La nuova S3 sarà disponibile all'inizio del 2013 con un prezzo ancora da definire.

  • condividi l'articolo
Sabato 22 Settembre 2012 - Ultimo aggiornamento: 14-06-2017 11:56 | © RIPRODUZIONE RISERVATA