
ES90, l'innovazione Volvo nella sua massima espressione. Zero emission e tantà versatilità

Volvo XC-70, al debutto l'ibrido plug-in da 200 km. Ordinabile in Cina dalla seconda metà dell'anno

Katharina Sachs, il tocco tricolore della designer Volvo. La giovane tedesca ha disegnato la EX30

Volvo ES90, anche l’intelligenza artificiale per il top di sicurezza e prestazioni

Mercedes Cla, l'auto della Stella più tecnologica di sempre. Nasce elettrica, ma sarà anche benzina mild hybrid

Audi, la famiglia delle coupé 4 porte EV si allarga: ecco e-tron GT quattro. L'essenza del granturismo

Renault 4 E-Tech, l'icona ritorna con un cuore elettrico. Due potenze differenti, autonomia fino a 409 km
La Volvo era stata la prima casa europea (sia pure di proprietà cinese) ad annunciare, già nel 2021, la decisione di passare a una produzione totalmente elettrica, eliminando dal proprio listino ogni modello con motore a combustione interna, compresi gli ibridi. Con il passare del tempo la decisione è stata rivista e la Casa di Goteborg ha continuato a produrre anche auto ibride, consapevole che il mercato non si è rivelato pronto ad anticipare i tempi del passaggio definitivo al full electric imposto dall’UE entro il 2035. Ciò detto la via dell’elettrico non è stata di certo abbandonata. E oggi, infatti, sul mercato delle auto a batteria è in rampa di lancio un modello Made in Sweden di straordinario interesse: parliamo della Volvo ES90, sesta BEV della gamma, che affianca i modelli EX90, EM90, EX40, EC40 ed EX30, segnando un ulteriore passo verso l’obiettivo della completa elettrificazione.
I contenuti d’innovazione sono, in questo caso, tanto marcati da rendere difficile anche catalogare questa nuova Volvo: la si può definire infatti una berlina di classe premium, ma anche una fastback se non un crossover-coupé. Ognuno la pensi come meglio crede, quel che è certo è che si tratta di un’auto a emissioni zero che va ad appropriarsi di uno spazio tra diverse tipologie, ponendosi in una categoria a sé stante.
Secondo la Casa “la ES90 coniuga la ricercata eleganza di una berlina, la versatilità di una fastback, gli interni spaziosi e un’altezza da terra maggiorata tipici dei SUV ed è una vettura poliedrica che non scende a compromessi in termini di comodità o spazio, proponendosi come auto disinvolta, inconfondibile e funzionale”. Definizione un po’ ardita ma tutto sommato corretta, per un’auto obiettivamente innovativa, che non si presterà a grandi avventure ma riuscirà certamente a bilanciare un utilizzo lavorativo con quello privato, segnalandosi comunque per un coefficiente di resistenza aerodinamica pari a 0,25, il valore più basso di tutte le auto costruite dalla Volvo.
Lunga 5 metri, alta 1,54, larga 1,94, la ES90 nasce sulla piattaforma SPA 2 (Scalable Product Architecture 2) di Goteborg e presenta una silhouette piacevole, caratterizzata da una linea del tetto leggermente declinante verso la coda, il che conferisce una certa sportività, sottolineata anche dagli sbalzi cortissimi all’anteriore e corti al retrotreno, tuttavia controbilanciata dall’altezza da terra leggermente più elevata. Il frontale è contraddistinto dai proiettori a martello di Thor, tipici dello stile Volvo; la sezione posteriore è altrettanto particolare, con le nuove luci posteriori a LED sagomate a C, integrate da altre luci a LED nel lunotto, a creare un’esclusiva sequenza luminosa.
Estetica a parte, ciò che emerge come indiscutibile valore tipico del marchio Volvo è l’attenzione al comfort, alla funzionalità e alla sicurezza. Grazie a un passo lungo 3,1 metri, la ES90 assicura uno spazio molto generoso per le gambe degli occupanti della seconda fila, il che la rende particolarmente confortevole, per gli adulti come per i bambini. Ciò detto, il vano bagagli, in verità, non è da record: offre spazio fino a 424 litri, ampliabili a 733 abbattendo i tre sedili posteriori, tutti ripiegabili singolarmente. Il bagagliaio anteriore, con una capacità di 22 litri, è perfetto per contenere i cavi di ricarica.
Internamente, l’attenzione si concentra su un eccellente livello di confort, su materiali di qualità (anche riciclabili), dotazioni complete e design funzionale, in linea con l’identità scandinava e con i principi che contraddistinguono tutte le Volvo. Ne parliamo più dettagliatamente in altro articolo. Qui ci preme illustrare la motorizzazione full electric, destinata a segnare una svolta importante nel campo dell’innovazione in chiave eco-green: la ES90 è infatti la prima Volvo con tecnologia a 800V, mirata a un’autonomia di percorrenza più estesa e a una ricarica più rapida rispetto a qualsiasi altra Volvo a trazione elettrica.
L’auto è disponibile in tre versioni: una con motore posteriore da 245 kW/330 CV (0-100 km/h in 6,9 secondi) e batteria da 92 kWh (88 netti) che si ricarica a 300 kW e assicura 650 km di autonomia; le altre due invece sono bimotore a trazione integrale e assicurano 700 km senza soste grazie alla batteria da 106 kWh (102 netti) ricaricabile a 350 kW, con il valore aggiunto di incamerare energia per 300 km in 10 minuti! Una ha 330 kW/449 cv (0-100 km/h in 5,5 secondi), l’altra ha ben 500 kW/680 cv/870 Nm: abbastanza per proiettare i suoi oltre 25 quintali da 0 a 100 km/h in soli 4 secondi! Per tutte la velocità massima è autolimitata a 180 km/h.