I modelli Tesla disponibili nel nuovo centro di Padova

Tesla inaugura il service center di Padova, punto di riferimento per vendite e assistenza

di Cesare Cappa
  • condividi l'articolo

PADOVA - Il vantaggio di essere elettrica non elimina la necessità di assistenza. Anche quando si tratta di vetture Tesla. Di fatto la manutenzione delle auto dotate di questa tecnologia richiede molti meno interventi rispetto ad un veicolo equipaggiato con motore endotermico. Non si tratta però di stilare una classifica di pro e contro rispetto alle automobili per così dire “tradizionali”, ma più semplicemente di raccontare che, pure nel mondo Tesla, esistono i centri di assistenza. Dopo quello di Peschiera Borromeo nei pressi di Milano, è la volta di Padova. È situato a soli 10 minuti dal centro città, su Corso Stati Uniti vicino al raccordo dell’autostrada A13.

La presenza in una città del nord-est manifesta quanto l’interesse per le vetture di Elon Musk sia cresciuto di molto in quell’area geografica. Un brand che, a differenza dei competitor, progetta, costruisce, vende e fornisce assistenza alle sue vetture in modo indipendente, “tagliando” il concetto stesso di concessionaria.

E anche in tema di garanzia Tesla si muove su un piano diverso rispetto a quanto sia invece stato fatto dagli altri. Perché il fatto di eseguire o meno la manutenzione programmata non influisce sulla garanzia, che rimane appunto “garantita”. In attesa che la Model 3 venga lanciata sul nostro mercato, sono Model S e Model X a definire la gamma. Si tratta rispettivamente di una berlina che segue le forme di una coupé e di un Suv. Entrambe condividono il pianale e tecnologia. Ma se la S può essere anche solo a trazione posteriore dotata di un solo motore elettrico,tutte le Model X sono a trazione integrale. Una trazione che di fatto è gestita dalla coppia di motori che prendono posto uno sull’asse anteriore e uno su quello posteriore. I modelli si distinguono essenzialmente dai kWh relativi al pacco batteria, da cui dipende anche l’autonomia dell’auto.

Altri punti d’interesse circa il mondo Tesla sono il sistema Autopilot, che sovrintende tutti i sistemi di assistenza alla guida e il fatto di avere una vettura sempre connessa in qualunque parte d’Europa vi troviate; con la disponibilità di accedere ad applicazioni come Tunein e Spotify.

Ultimo, ma non meno importante, è che ogni Tesla può accedere ai cosiddetti Supercharger. Delle strutture in via di sviluppo nel nostro territorio, che consentono di ricarica l’80 % della batteria in poco più di mezz’ora.
 

 

 

  • condividi l'articolo
Mercoledì 8 Agosto 2018 - Ultimo aggiornamento: 09-08-2018 16:17 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti