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MODENA - Sapete che fu la Renault a introdurre la prima trasmissione a presa diretta con giunto cardanico su un’automobile? Era il lontano 1898 la TypeA Voiturette costruita da Louis Renault in Francia possedeva quella primordiale soluzione che poi tanti costruttori copiarono. Il fondatore della Renault, fin da bambino era affascinato dalla tecnologia. E le sue auto si sono sempre distinte per i contenuti innovativi. Sono passati 120 anni ma la casa francese non ha cambiato atteggiamento.
Oggi il marchio si fa vanto di portare per primo fra le auto popolari certe tecnologie fino a ieri riservate alle vetture di lusso. Tecnologia facile e accessibile per tutti è la linea guida che contraddistingue le Renault attuali. Un esempio? L’Easy Access System, ovvero la placchetta elettromagnetica che ha sostituito le chiavi dell’auto. Permette di aprire la macchina con le mani libere soltanto avvicinandosi al veicolo. Oggi è quasi una normalità, ma era inedita nel 1995 quando Renault la introdusse sulla Laguna.
Negli anni scorsi la tecnologia nell’automobile ha cominciato a viaggiare in simbiosi con il concetto sicurezza per ridurre i rischi alla guida. E la maggior parte delle soluzioni hi-tech Renault sono adesso volte proprio a questo scopo: come ad esempio la frenata di emergenza attiva per il riconoscimento pedone; oppure il cruise control adattivo che regola la velocità rispetto all’auto davanti e mantiene perciò sempre la distanza di sicurezza, ormai su buona parte della gamma Renault. Oppure il Lane Keeping Assist, che avvisa il conducente distratto dell’attraversamento involontario della corsia.
Poi ci sono tecnologie che mirano a rendere più confortevole e agile la guida. Come il 4Control, il sistema delle quattro ruote sterzanti, presente su Espace e Talisman. Girando di pochissimi gradi le ruote posteriori, questa tecnologia rende una berlina imponente come la Talisman, lunga ben 4,82 metri, maneggevole quanto una city car. Equipaggiata con il 4Control, la Talisman riesce a girare su se stessa in meno di 11 metri, proprio come una piccola Clio.
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