La Smart Fortwo Cabrio Electric Drive

Smart Electric Drive, chicche da “regina”: ricarica in 45 minuti e gestione con lo smarphone

di Francesco Irace
  • condividi l'articolo

GINEVRA - Negli USA e in GB il tempo di ricarica è pari a 2,5 ore (da 0 a 80%). In Italia, a partire dalla primavera 2018, dovrebbe essere disponibile a richiesta un caricabatterie rapido particolarmente potente da 22 kW, che consentirà di ricaricare la smart electric drive in tempi nettamente più brevi: meno di 45 minuti (0-80%) se, in base alle condizioni locali, è possibile una modalità di ricarica trifase.
 

Grazie alle particolari caratteristiche prestazionali del motore elettrico, per la smart è sufficiente un unico rapporto di trasmissione fisso del cambio. Non è più, dunque, necessario cambiare marcia: un vantaggio importante se si considera che la smart elettrica viene utilizzata prevalentemente nel traffico urbano. Per quanto riguarda la retromarcia, invece, viene semplicemente invertito il senso di rotazione del motore.

La Smart fortwo cabrio electric drive esce dalla catena di montaggio dello stabilimento smart di Hambach (Francia) nell’ambito della produzione di serie. La smart monta una batteria realizzata da Deutsche Accumotive, società affiliata di Daimler: l’azienda, con sede a Kamenz, in Sassonia, realizza il cuore elettrico della smart electric drive già dal 2012. Il gruppo propulsore viene prodotto nello stabilimento Renault di Clè on, nel Nord della Francia.
 

 

Grazie all’app “smart control”, utilizzabile attraverso qualsiasi smartphone, si possono gestire in tutta comodità numerose funzioni della smart electric drive. Già prima di mettersi in viaggio, ad esempio, i guidatori possono informarsi sul livello di carica della batteria e sull’autonomia della vettura, oppure attivare la comoda funzione preclimatizzazione per l’abitacolo mentre l’auto è in carica (salvaguardando l’autonomia).

 

  • condividi l'articolo
Domenica 8 Luglio 2018 - Ultimo aggiornamento: 16:46 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti