Lo SkyDrive SD-03 in volo

SkyDrive SD-03, primo volo di prova per il drone monoposto. In aria per 4 minuti, grazie a 8 motori elettrici indipendenti

  • condividi l'articolo

TOKYO - Anche se con fare un po' 'incerto' l'innovativo drone monoposto SD-03 della nipponica SkyDrive ha volato per la prima volta con un uomo a bordo sull'area del Toyota Test Field a Tokyo, muovendosi a bassa quota sul terreno del centro prove per circa quattro minuti. La notizia, che è stata amplificata dalla diffusione virale del video, conferma che dopo la presentazione di questo ambizioso progetto da parte di SkyDrive Inc - uno sviluppatore di soluzioni per la mobilità aerea urbana - la soluzione costituita da un piccolo velivolo elettrico con decollo e atterraggio verticale (eVTOL) ha buone possibilità di diventare un nuovo rivoluzionario mezzo di trasporto nelle megalopoli del futuro. ''Siamo estremamente soddisfatti di aver effettuato in Giappone il primo test di un'auto volante con pilota a bordo - ha commentato Tomohiro Fukuzawa, Ceo di SkyDrive - a soli due anni da quando abbiamo fondato la nostra azienda con l'obiettivo di commercializzare tali aeromobili.

Miriamo a portare il nostro esperimento al livello successivo nel 2023 e a tal fine accelereremo lo sviluppo della tecnologia e quello del nostro business. L'obiettivo è di realizzare auto volanti che siano un mezzo di trasporto accessibile e conveniente nei cieli e di fare in modo che le persone possano sperimentare un nuovo modo di vivere sicuro, protetto e confortevole''. Impropriamente definito auto volante, in quanto impossibilità a muoversi su strada, il drone monoposto SD-03 misura 2 metri di altezza, 4 di larghezza e 4 metri di lunghezza, occupando a terra lo stesso spazio di due auto parcheggiate. Il gruppo propulsore è costituito da motori elettrici che azionano i doppi rotori distribuiti in quattro posizioni. L'uso di otto motori garantisce la sicurezza in situazioni di emergenza durante il volo e come tale mira ad affrontare gli standard di conformità e a risolvere potenziali problemi normativi.Vista di lato, la fusoliera - si legge nella nota - ha un aspetto snello ed elegante con gli alloggiamenti del rotore che si estendono in elementi curvi che mantengono l'unità visiva del design del velivolo e ne enfatizzano le qualità aerodinamiche.

  • condividi l'articolo
Venerdì 18 Settembre 2020 - Ultimo aggiornamento: 22-09-2020 08:20 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti