Un'immagine della 300 Miglia Smart, gara di regolarità lungo un percorso tra Roma e Bologna

Riservato per due, ecco la forfood: un ristorante molto Smart

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo
  • 23

BOLOGNA - Quando arrivò, 18 anni fa, la smart suscitò più stupore che consensi. Ma poi seppe affermarsi, soprattutto in Italia, diventando la citycar per antonomasia. Da noi ne sono state vendute mezzo milione di unità, la terza generazione è già arrivata a quota 53.000, 27.000 nei primi dieci mesi del 2016, il 34% delle quali nella versione forfour. Ce n’era abbastanza per convincere i vertici di Mercedes (proprietari del marchio) a dare il benestare alla filiale italiana del colosso tedesco per allestire una show car inedita e insospettabile: è la smart forfood, micro ristorante su ruote realizzato con la “direzione artistica” dello chef stellato Davide Oldani e con la collaborazione di Focaccia Group, Lavazza e Michelin.

Decorata con grafiche che richiamano una tovaglia a quadroni, la forfood è dotata di una cucina completa di piastra a induzione, piano da lavoro, estrattore, frigo, portabottiglie refrigerato, macchina da caffè, set di piatti e posate. Molti visitatoti del Motor Show di Bologna hanno mostrato curiosità, qualcuno ha chiesto anche il prezzo. Ma la forfood è un gioco fuori listino. È invece certo che entro la metà del 2017 arriverà la nuova smart forfour Electric Drive, versione a emissioni zero della smart a 4 porte e 4 posti, che andrà a completare la gamma ecologica della citycar aggiungendosi alle fortwo elettriche chiusa e cabrio. Dotata di un motore da 60 kW (81 cv), la forfour ED raggiunge i 130 km/h, con passaggio 0-100 in 12,7 secondi e autonomia di 160 km. Rappresenterà una soluzione interessante per la mobilità urbana. Intanto però in casa Mercedes tengono a sottolineare la capacità della smart di cavarsela bene in tutte le condizioni.

Per questo hanno organizzato la 300 Miglia smart, gara di regolarità lungo un percorso tra Roma e Bologna che ha attraversato alcune delle leggendarie strade della Mille Miglia. Un test impegnativo, nel quale abbiamo guidato la forfour con motore benzina 3 cilindri 900 cc 90 cv. Il tasto Sport ci ha regalato qualche piccola emozione e sono emerse le qualità di maneggevolezza e comfort. Tuttavia è bene sottolineare che la smart forfour è un’auto a trazione posteriore che richiede perizia nella guida sportiva. Il meglio di sé lo dà nella giungla urbana, dove si conferma regina delle citycar.
 

 

 

  • condividi l'articolo
  • 23
Lunedì 26 Dicembre 2016 - Ultimo aggiornamento: 27-12-2016 16:57 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti