La nuova Volkswagen Touareg

Nuova Touareg, tutta comfort e tecnologia. Volkswagen rinnova profondamente l’ammiraglia a ruote alte

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

SALISBURGO - Giunta alla terza generazione, la Volkswagen Touareg diventa la nuova ammiraglia della gamma Volkswagen e si ripresenta, da giugno, ai nastri di partenza della competizione tra i big del comparto Suv di classe premium, rilanciando la sfida a BMW (X5) Mercedes (GLE), Range Rover (Sport e Velar) e Volvo (XC90). Forte dell’esperienza maturata con un milione di unità vendute finora e di un progetto carico di contenuti innovativi, il nuovo modello della Casa di Wolfsburg ha le carte in regola per ben figurare. Nonostante sia leggermente più grande (lunghezza 4,87 metri, larghezza 1,98, altezza 1,70, passo vicino ai 3 metri) lo stile è più snello e dinamico del modello uscente, e la silhouette ricorda non poco la più piccola Tiguan.
 

 

L’auto, tra l’altro, ha la carrozzeria realizzata in un mix di alluminio (48%) e acciai high-tech (52%) e, nonostante le maggiori dimensioni e il peso superiore alle due tonnellate, è comunque dimagrita di 106 kg rispetto al modello precedente. Comfort e sistemi hi-tech sono rappresentati al meglio nel nuovo Suv tedesco, in grado di distinguersi per la capacità di mitigare gli handicap tradizionalmente legati a veicoli di questa mole, ovvero la maneggevolezza e la praticità nell’uso quotidiano. A completare il discorso sull’impegno profuso nell’aggiornamento, l’adozione di soluzioni mirate al miglioramento del comfort, delle qualità dinamiche e della sicurezza. A dirla tutta, la nuova Touareg è proiettata nel futuro grazie alle soluzioni di connettività adottate e a un’avanguardistica integrazione dei sistemi di assistenza, comfort, illuminazione e infotainment. A bordo del maxi Suv tedesco debutta infatti la più ampia gamma di sistemi di assistenza e controllo della dinamica che sia mai stata adottata su una Volkswagen.

Non mancano new entry tecnologiche quali le quattro ruote sterzanti (fino a 37 km/h le posteriori girano in senso opposto alle anteriori agevolando manovre e curve strette a bassa velocità; a velocità superiori le 4 ruote girano nella stessa direzione); il sistema di visione notturna Night Vision (riconosce persone e animali in condizioni di oscurità tramite una telecamera a infrarossi); il sistema di assistenza nella guida in colonna (fino a 60 km/h sterza, mantiene la corsia, accelera e frena in modo parzialmente automatizzato); l’assistenza agli incroci (l’auto “reagisce” al traffico trasversale evitando il rischio di collisioni). E ancora, completano il quadro delle dotazioni hi-tech un dispositivo antirollio con barre stabilizzatrici a regolazione elettromeccanica e i fari IQ.Light a LED Matrix (interattivi grazie ad anabbaglianti e abbaglianti regolati mediante telecamera).

In questo contesto, una delle new entry più importanti è l’Innovision Cockpit, sistema che anticipa l’idea degli interni digitali di domani e mette al centro di tutto il guidatore, consentendogli di gestire gran parte delle funzioni e di controllare la strumentazione tramite due maxi display da 12,3 e 15 pollici e un head-up display che proietta le informazioni più importanti sul parabrezza. In tal modo è possibile gestire la gran parte delle funzioni dell’auto, comprese quelle del sistema di navigazione, sempre connesso alla Rete e dunque in grado di fornire senza soste informazioni dettagliatissime sul percorso, sul traffico, sul meteo. Ma al di là della tecnologia più sofisticata, vale la pena ricordare che la nuova Touareg è anche un’auto elegante, con interni di altissima qualità, curatissimi nella scelta dei materiali, nella definizione dei dettagli e delle dotazioni.

Tra queste, vale la pena ricordare i sedili massaggianti, l’impianto di climatizzazione (bizona o quadrizona) e lo straordinario impianto stereo. Un accenno anche ai motori. Per nulla intenzionata a liberarsi del diesel tanto discusso e ingiustamente osteggiato, Volkswagen tiene a sottolineare che “l’efficienza del V6 TDI da 286 cv è provata dal consumo di appena 6,9 l/100 km”. La gamma Italia prevede gli allestimenti Style e Advanced, con una forbice di prezzi tra 61.000 e 76.500 euro e possibilità di personalizzazione legata ai gusti personali. Interessante, in particolare, la R-Line, che privilegia la sportività, con scelte specifiche per i cerchi in lega, le cromature e la caratterizzazione degli interni.
 

  • condividi l'articolo
Lunedì 11 Giugno 2018 - Ultimo aggiornamento: 18:51 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti