La nuova Ranger Rover Evoque

Nuova Evoque, un salto nel futuro. Dotazioni elettroniche innovative per la compatta Ranger Rover

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

LONDRA - La nuova Evoque è la prima Land Rover che grazie agli algoritmi di intelligenza artificiale impara a “conoscere” il guidatore per adeguare alle sue esigenze comportamenti e regolazioni. La tecnologia “self learning” permette di riconoscere chi si mette al volante attraverso il suo smartphone o la chiave dell’auto, regolando di conseguenza la posizione del sedile , ma anche ricordando la temperatura e i media preferiti.
 

Con l’app “InControl Remote” da scaricare sullo smartphone si resta sempre in contatto con la propria Evoque, rintracciando la posizione da qualsiasi angolo del mondo, bloccando e sbloccando a distanza le portiere, predisponendo in anticipo la temperatura desiderata nell’abitacolo, verificando il livello del carburante. E aggiorna in modo wireless il software dei vari sistemi di bordo.

Lo spirito innovativo della nuova Evoque non si limita alle dotazioni elettroniche. Emblematico in tal senso il caso dei rivestimenti studiati per combinare l’eleganza di un’auto di lusso con la tutela dell’ambiente. Materiali come quello ottenuto dalla danese Qvadrat abbinando un misto lana allo scamosciato tecnico Dinamica che è realizzato impiegando per ogni veicolo 53 bottiglie di plastica da mezzo litro riciclate.

Per la prima volta l’Evoque dispone di serie del selettore Terrain Response nella più evoluta versione 2 che alle modalità di guida tradizionali (comfort, sabbia, solchi ed erba ghiaia neve fango) aggiunge la “Auto” grazie alla quale la vettura sceglie autonomamente le regolazioni più adatte al tipo di terreno che si sta affrontando. È invece opzionale il dispositivo “Wade sensing” che misura con precisione la profondità dell’acqua, rendendo il guado molto più sicuro.
 

  • condividi l'articolo
Sabato 19 Gennaio 2019 - Ultimo aggiornamento: 20-01-2019 21:35 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti