La nuova Citroen C4 elettrica

Nuova C4, ora anche 100% elettrica. Citroen lancia il crossover “alla spina” con un'autonomia di 350 km

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

MILANO - Nella famiglia della nuova berlina compatta Citroën è l'indiscussa star, sia per i contenuti tecnologici, sia perché risponde ai criteri del «politicamente corretto», inserendosi nella tendenza ormai comune a tutti i costruttori impegnati nella realizzazione di una mobilità più sostenibile. Si chiama ë-C4 e la lettera che ne completa la denominazione ci dice che si tratta di una vettura 100% elettrica, la quinta tappa sulla strada dell'elettrificazione che il marchio francese sta percorrendo a ritmo sostenuto.

Spinta da un motore che dispone di 136 cv e di 260 Nm di coppia, la C4 «alla spina» ha un'autonomia di 350 km calcolati secondo il recente, e più realistico, protocollo di omologazione Wltp. Quanto alle prestazioni, la velocità massima raggiunge i 150 km orari – più che sufficienti per viaggiare nel rispetto sia dei limiti di legge, sia della consapevolezza ecologica – mentre i 9,7 necessari per raggiungere i 100 km orari partendo da fermo (tempo raggiungibile in modalità Sport) non rappresentano certo un dato da supersportiva, ma rappresentano la promessa di una guida piacevole e scattante grazie all'accelerazione lineare garantita dalla coppia interamente disponibile all'istante, come è prerogativa della propulsione elettrica.

Ad alimentare il motore provvede una batteria ad alta tensione agli ioni di litio da 400 V con capacità di 50 kWh. Tra le specificità della ë-C va segnalata la funzione «Brake» che, aggiungendosi alle modalità di guida Eco, Normal e Sport condivise con le «sorelle» a motore termico e attivabili con il selettore posizionato sulla consolle centrale, amplifica la decelerazione del veicolo senza bisogno di intervenire sul pedale de freno. In tal modo nelle fasi di decelerazione e frenata viene incrementata la rigenerazione della batteria, a tutto vantaggio dell'autonomia. La possibilità della batteria di mantenere almeno il 70% della capacità di ricarica è assicurata dalla garanzia di 8 anni o 160.000 km.

A proposito di ricarica, fattore strategico per un'auto elettrica, i tempi dipendono dalla modalità disponibile. Per esempio da una colonnina pubblica (modalità 4), con un caricatore da 100 kW la ë-C4 è in grado di recuperare 10 km di autonomia al minuto, arrivando in mezz'ora a rigenerare l'80% della capacità della batteria. A casa, la wall box a 32 Ampere (modalità 3) che può essere acquistata o presa a noleggio fa il «pieno» in 7,5 ore con il caricabatteria monofase di serie, mentre ne impiega 5 per completare l'operazione con quello trifase da 11 kW disponibile in opzione. Sempre a casa, ma in modalità 2, il tempo può variare da 15 a più di 24 ore a seconda del tipo di presa domestica utilizzata.

  • condividi l'articolo
Giovedì 4 Febbraio 2021 - Ultimo aggiornamento: 05-02-2021 11:19 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti