Monopattini Helbiz

Monopattini, Comune Milano revoca autorizzazione a Bird, Helbiz e Circ. Dovranno ritirare i veicoli entro metà novembre

  • condividi l'articolo

MILANO - Il Comune di Milano ha revocato l'autorizzazione a circolare a tre società che effettuano il noleggio in sharing di monopattini in città, perché non hanno rispettato quanto prescritto dall'amministrazione in fatto di velocità e numero dei mezzi. Lo ha spiegato l'assessore alla Mobilità del Comune, Marco Granelli, in Consiglio comunale, rispondendo al capogruppo di Forza Italia, Fabrizio De Pasquale che lo ha sollecitato sul tema.

"Confermo che abbiamo revocato tre soggetti degli otto che ci sono in città - ha detto Granelli - perché sono avvenute ripetute non attuazioni delle prescrizioni, in particolare per quanto riguarda la velocità e il numero di veicoli. Al momento a Milano ci sono 3.750 monopattini". Il Comune "ha chiesto di ritirare 2 mila e passa monopattini ad alcune società che non rispettavano i requisiti - ha spiegato il capogruppo di Forza Italia Fabrizio De Pasquale nel suo intervento -. Il Comune ha chiesto formalmente a 3 società concessionarie (Bird, Helbiz, Circ) di ritirare dalle strade più di 2.000 monopattini. È una sconfitta dell'assessore Granelli e della sua improvvisazione nel lancio dei monopattini.


Lanciare 5.000 monopattini a noleggio senza aver stabilito regole e controlli, senza aver obbligato i concessionari al controllo da remoto e a una vera gestione della sosta, è stato un azzardo per gli utenti e soprattutto per i pedoni". "Dall'inizio della sperimentazione dello sharing di monopattini, il Comune ha avviato un costante monitoraggio dei veicoli messi a disposizione dei cittadini e del rispetto delle regole definite nell'avviso pubblico - si legge in una nota diffusa dal Comune di Milano -, verifiche che si aggiungono alla regolare attività sanzionatoria effettuata dalla Polizia locale per il rispetto delle regole del Codice della strada". I tre operatori dovranno cessare l'attività e ritirare i veicoli entro metà novembre. In particolare dal Comune sono state riscontrate anomalie sul sistema di moderazione della velocità e della sosta.

  • condividi l'articolo
Mercoledì 11 Novembre 2020 - Ultimo aggiornamento: 14-11-2020 12:10 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti